È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
31 Lug 2015 15:32
Riferendosi alle dichiarazioni del presidente dell’Ascom di Vittoria, Antonio Prelati, che ha lamentato la mancata comunicazione da parte del sindaco Nicosia della possibilità di un prolungamento dell’orario di apertura degli esercizi commerciali cittadini in occasione del concerto di Franco Battiato, lo stesso sindaco ha voluto esprimere “solo una nota di riscontro a chi polemizza da un ruolo pseudo istituzionale”.
“Il presidente dell’Ascom – ha continuato il sindaco – evidentemente non legge gli inviti e proposte che l’Amministrazione comunale regolarmente gli invia, con note protocollate dal mio Ufficio di gabinetto; specialmente l’ultima, quella finalizzata a sollecitare ed invitare le associazioni di categoria a prolungare gli orari degli esercizi commerciali, che avrebbero potuto godere di presenze straordinarie a Vittoria fino ad ora tarda. Così facendo il presidente Ascom dimostra a più riprese inadeguatezza a tutelare gli interessi di una categoria che dovrebbe meglio rappresentare. Non solo. Non svolge il suo ruolo non leggendo le comunicazioni e, conseguentemente, non diffondendole ai propri associati e per tacere delle propria inadeguatezza dice il falso. Inoltre, nei giorni precedenti il concerto di Battiato si è lanciato in aspre critiche nei confronti dell’Amministrazione comunale, ritenendo scelta negligente non svolgere il concerto all’Emaia; anche in questo caso totale inadeguatezza a rappresentare i tanti commercianti che, grazie alla nostra scelta di far svolgere l’iniziativa in Piazza del Popolo, hanno potuto fruire di incassi e di presenza di clientela straordinari, a differenza della proposta di Prelati, che avrebbe visto migliaia di persone, soprattutto da fuori Vittoria, arrivare all’Emaia, godersi il concerto e andar via senza aver visitato la città o avere usufruito dei servizi offerti dai tantissimi esercizi commerciali. Altre presidenze Ascom, in altre città, propongono e realizzano eventi, anziché perdere tempo a criticare per faziosità politica, come fa sempre Prelati. E li realizzano e li sostengono anche economicamente proprio perché sanno che non sono spesa futile ed effimera, ma un investimento economico a favore degli interessi di categoria. Ma parliamo, appunto, di altre presidenze e di altri livelli. Ed il concerto, per la cui riuscita ringrazio la città di Vittoria, che ha garantito una così massiccia partecipazione, i vigili urbani e la Protezione civile per l’ottimo lavoro svolto e Salvatore Tolomeo, che lo ha reso possibile, è stata una chiara, ed inconfutabile, risposta ai critici di professione ed agli incapaci politici, in generale”.
A Scoglitti sosta a pagamento anche la domenica ed i festivi
“A Scoglitti – spiega il comandante della Pm, Cosimo Costa – nel periodo di attivazione della sosta a pagamento, si è registrato un notevole incremento del traffico veicolare nei giorni domenicali e festivi, dovuto ad un maggiore afflusso di villeggianti e turisti che si riversano soprattutto nelle aree del centro abitato di interesse turistico-commerciale, dove i negozi non solo protraggono l’orario di apertura per una fascia oraria più ampia, ma restano aperti tutti i giorni, compresi la domenica e i giorni festivi. Al fine di assicurare, quindi, una maggiore fluidità del traffico veicolare ed un più elevato standard di sicurezza sulla strada, nell’ottica di consentire il turn-over dei veicoli in sosta nella zona commerciale nei periodo di maggior afflusso, favorendo l’utilizzo degli spazi di sosta a pagamento da parte dell’utenza per le soste brevi, sistematiche o occasionali, si è reso necessario garantire la fruibilità degli spazi per la sosta a pagamento anche la domenica e i giorni festivi, estendendo l’orario di validità delle zone blu dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 21 di tutti i giorni, compresi la domenica e i giorni festivi, limitatamente al periodo compreso fra il 3 agosto ed il 6 settembre 2015”.
“Abbiamo deliberato – ha commentato il sindaco, Giuseppe Nicosia – l’ampliamento dell’orario delle zone blu per una razionalizzazione dei parcheggi, visto che in questo periodo si prevede un maggiore afflusso di gente proveniente da fuori città e dalle province limitrofe. Per favorire l’utilizzo degli spazi di sosta a pagamento per le soste brevi, le zone blu sono state estese alla domenica e ai giorni festivi, mentre l’orario è stato allungato fino alle 21 in concomitanza con l’avvio delle isole pedonali. Tutto questo per una migliore organizzazione dei parcheggi, fermo restando l’auspicio che si possa lavorare per la realizzazione di nuovi posteggi che tanto servono a Scoglitti e a cui stiamo dando ampio spazio nel nuovo Prg”.
Ripartono i Pac infanzia e per anziani
“Finalmente i Pac infanzia ed anziani sono una realtà per il Distretto socio sanitario 43 e per il comune di Vittoria”: questo il commento dell’assessore ai Servizi sociali, Francesco Cannizzo, che non nasconde la sua soddisfazione per tale apertura.
“Entrambi i servizi – continua Cannizzo – sono attivi: uno da giugno e l’altro da luglio 2015. Grazie a questo finanziamento le famiglie potranno avere un aiuto concreto in termini di servizi per gli asili nido e per l’assistenza domiciliare agli anziani, sia di carattere sociale, che integrata, cioè socio-sanitaria. Dal 1° al 28 agosto, per quanto riguarda il Pac infanzia, ci sarà un nuovo bando. Le famiglie interessate dovranno presentare le istanze entro tali termini per usufruire dei servizi previsti, che saranno erogati gratuitamente a partire dal 1° settembre 2015 e fino al 30 giugno 2016. Il bando, oltreché essere pubblicato sul sito internet del Comune, sarà reso noto anche attraverso manifesti murali. Inoltre, entro la fine di settembre, primi di ottobre, sarà completata la ristrutturazione di una parte dell’asilo comunale, con la prima trance di un finanziamento Pac di settantacinquemila euro in conto capitale. Un ennesimo, positivo e concreto risultato raggiunto!”
© Riproduzione riservata