DALLA CITTA’ DI VITTORIA


Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene  nel dibattito in corso sul piano di ridimensionamento scolastico deliberato dalla Giunta municipale.

“Al contrario di quanto fanno gli esponenti di FdI, che sono sempre contro quello che si fa – dichiara il primo cittadino – mi sento di fare i complimenti e di dare pieno sostegno al lavoro svolto dall’assessore Gaetano Bonetta, che ha dimostrato, oltre alle già note competenze e professionalità, anche un altissimo profilo politico, di prospettiva e di saggezza nel prevedere con grande lungimiranza la possibilità che tutti gli istituti scolastici della città diventino comprensivi, senza sacrificare quelli che a turno potevano essere smembrati a favore di altri, mantenendo in vita, in riscontro a una precisa richiesta dei genitori, dei docenti e della dirigente, che abbiamo incontrato, il Circolo Rodari, quale riconoscimento non solo della sua importanza territoriale, ma anche del grande lavoro sociale svolto, e salvando l’autonomia dirigenziale dello Sciascia di Scoglitti, a dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti della frazione. Chi ha a cuore il futuro dell’organizzazione scolastica e dell’offerta formativa apprezzerà il lavoro dell’assessore Bonetta. Alcune scelte di cambiamento delle dirigenze di qualche plesso potranno scontentare magari il singolo dirigente, ma non diminuiranno certo le attenzioni per i nostri bambini. Invito anche le parti politiche avverse o i plessi che si troveranno con un dirigente diverso a non strumentalizzare una materia così delicata e a guardare al vero obiettivo di lavoro serio, concreto e professionale, che è un processo in divenire, tendente al meglio per le nostre scuole. Voglio rassicurare tutti: non vi saranno spostamenti di istituti, ma solo una migliore organizzazione della rete scolastica cittadina. In ogni caso, trattandosi di un progetto in fieri, l’obiettivo è raggiungere i sette istituti comprensivi in città e migliorare l’assetto scolastico grazie al confronto aperto con gli addetti ai lavori”.

Giovedì l’inaugurazione del Centro polifunzionale “ex Ferrotel”

Sarà inaugurato giovedì 24 settembre alle ore 10 il Centro polifunzionale “ex Ferrotel” di Via Armando Diaz. Per l’occasione è stato organizzato un convegno sul tema “L’integrazione, obiettivo necessario di una società multietnica”. Sono previsti i saluti del sindaco, Giuseppe Nicosia, del vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso, e del prefetto, Annunziato Vardè; gli interventi di Angelo Malandrino, vice capo vicario del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, di padre Beniamino Sacco, parroco della Chiesa dello Spirito Santo di Vittoria, di Vincenzo la Monica, responsabile Immigrazione della Caritas di Ragusa, di Ignazio Pitti, componente dell’Associazione Diritti umani di Vittoria. Le conclusioni saranno affidate a Domenico Manzione, sottosegretario del Ministero dell’Interno con delega all’Immigrazione. Il convegno sarà moderato dal giornalista Andrea Di Falco.

I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

Il Consiglio comunale regola sé stesso

Il presidente del consiglio comunale di Vittoria, Salvatore Di Falco, ha convocato il massimo consesso cittadino per martedì 22 settembre 2015, alle ore 19, nella sala consiliare “Salvatore Carfì” in via Carlo Alberto.

All’ordine del giorno un solo argomento: il Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari.

L’eventuale mancanza del numero legale comporterà la sospensione di un’ora della seduta in corso. Qualora, dopo la ripresa dei lavori, non si raggiunga o venga meno il numero legale, la seduta è rinviata al giorno successivo, alla stessa ora, con il medesimo ordine del giorno e senza ulteriore avviso di convocazione.

Congratulazioni del sindaco al neo dirigente scolastico Daniela Mercate

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inviato oggi una lettera a Daniela Mercante, neo dirigente scolastica.

“Avendo appreso – scrive il sindaco – della Sua nomina a Dirigente scolastico desidero esprimerle il mio più vivo compiacimento per aver raggiunto un importante risultato professionale nell’espletamento del quale, ne sono certo, saprà utilizzare il grande bagaglio esperienziale accumulato in molti anni d’insegnamento, espletato sempre con alti standard. Ma la Sua nomina non è solo il raggiungimento di un importante obiettivo personale, ma costituisce un qualificato tassello che s’inserisce positivamente nel più ampio contesto didattico della nostra città. Congratulazioni vivissime e buon lavoro!”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it