È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
22 Set 2015 13:19
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si congratula con la Polizia di Stato per l’operazione antimafia “Box”, che ha portato in carcere Giacomo, Giovanni e Michael Consalvo.
“Rivolgo il mio plauso agli uomini della Polizia di Stato – dichiara il primo cittadino – che hanno assicurato alla giustizia tre soggetti, appartenenti ad uno stesso nucleo familiare, che secondo le risultanze dell’indagine della Dda etnea avrebbero imposto forniture e servizi al Mercato ortofrutticolo.
L’operazione dimostra che l’attenzione di magistratura e forze dell’ordine resta alta, che il fenomeno mafioso è tenuto costantemente sotto controllo, e testimonia anche la duttilità delle nuove mafie, che da tempo hanno assunto un ruolo imprenditoriale per penetrare meglio nei gangli vitali dell’economia. Ieri Vittoria si è svegliata più pulita e più libera, e di questo non posso che essere soddisfatto. Ma sono consapevole che la strada da fare è ancora tanta e che senza la collaborazione degli operatori economici, vittime delle estorsioni e dell’arroganza mafiosa, il percorso resta in salita. Non si può continuare a delegare le forze dell’ordine e la magistratura, occorre uno scatto d’orgoglio: solo con la denuncia la battaglia antimafia può risultare vincente. Per questo, nel ribadire il mio plauso alla Polizia di Stato per la brillante operazione, rivolgo un accorato appello agli operatori del mercato ortofrutticolo e a tutti gli addetti ai lavori a non lasciarsi intimidire da pressioni e minacce e a rivolgersi alle forze di polizia. A Vittoria il clima è cambiato da tempo, le coscienze civili sono cresciute, il mercato ortofrutticolo è sotto la lente d’ingrandimento e ha finalmente regole chiare e trasparenti. Le istituzioni, tutte, ci sono e sono al fianco dei cittadini onesti”.
Discarica a cielo aperto in Contrada Bosco Rotondo. Cugnata: “Abbiamo intimato al proprietario di recintare il terreno”
L’assessore Elio Cugnata rende noto che il Comune, dopo avere più volte provveduto a bonificare l’area di Contrada Bosco Rotondo su cui periodicamente si riversano cumuli di rifiuti abbandonati dai soliti incivili, ha intimato al proprietario del terreno di recintare il lotto, in maniera da evitare che il fenomeno torni a ripetersi.
“L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale c’è e resta alta, ma purtroppo l’inciviltà è assai diffusa e il territorio comunale è molto vasto: proprio in quell’area, che insiste sulla provinciale che da Vittoria conduce all’aeroporto di Comiso, siamo stati costretti ad intervenire diverse volte, effettuando interventi di bonifica. La Polizia municipale ha elevato dieci sanzioni nei confronti di chi ha gettato i rifiuti in quel terreno, ma siccome questa barbara prassi tende a ripetersi, abbiamo intimato al proprietario del lotto, un comisano, di recintare l’area, in modo da risolvere il problema alla radice. Proprio stamattina stiamo effettuando l’ennesimo intervento, che vede impegnati gli uomini della Polizia municipale e gli operai della Sea”.
© Riproduzione riservata