DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il Comune ha presentato al Ministero dell’Interno il progetto per l’annualità 2016 del servizio civile nazionale.

Il progetto, denominato “Generazioni in cammino”, prevede la selezione di 24 volontari da impiegare nell’assistenza ai minori: in particolare, dodici unità saranno addette alla vigilanza nel trasporto alunni, otto all’asilo nido comunale e quattro al segretariato sociale.

“Ancora una volta – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Nicosia – si è voluto privilegiare il mondo della scuola, con un elemento di novità, che è rappresentato dalla particolare attenzione all’inclusione sociale e alla multirazzialità. Questo è il punto di forza che probabilmente permetterà al progetto di acquisire un punteggio elevato e di essere quindi finanziato. Ringrazio gli uffici del settore Servizi sociali, che come sempre si sono dimostrati operativi. Non ci fermiamo mai, e nonostante i tanti successi ottenuti con i finanziamenti fin qui ottenuti, che hanno abbracciato l’area infanzia e l’area anziani, continuiamo nella programmazione di servizi che non solo hanno ricaduta positiva per gli utenti, ma che danno un segnale ai nostri giovani, ai quali viene offerta l’opportunità di fare volontariato retribuito e di dare un apporto alla crescita della società”.

Domenica la consegna dei primi diplomi all’Istituto Studi ottici

Nel corso di una cerimonia che avrà luogo domenica 18 ottobre alle ore 18 nel Chiostro del Convento delle Grazie, l’assessore Elio Cugnata consegnerà i diplomi ai quattordici studenti che hanno superato il primo biennio  abilitante dell’Istituto regionale siciliano Studi ottici. La scuola, inaugurata nel gennaio 2014, ha sede in Via Garibaldi 202 ed è gestita dalla società cooperativa Orienta Consulting. Alla cerimonia saranno presenti il docente dell’Università di Roma Luigi Lupelli e il direttore generale dell’ente gestore dell’istituto, Tiziano Benenati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it