È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
26 Ott 2015 14:44
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica all’amministratore della Sea, Gianni Mirabile, che ieri ha preso posizione in merito alle inadempienze, contestate dal primo cittadino, nella gestione del servizio di igiene urbana.
“Le risposte dell’amministratore della Sea – afferma Nicosia – sono insoddisfacenti e servono, semmai, a rimarcare ancora di più le responsabilità dell’inefficienza della ditta. Il capitolato, seppure non ottimale, tant’è vero che è stato oggetto di importanti modifiche, è stato accettato dall’azienda in sede di conferimento dell’appalto. Pertanto è ridicolo affermare che la Sea ne ha lamentato l’inadeguatezza sin dal secondo giorno di lavoro: questa affermazione evidenzia l’intenzione della ditta di accaparrarsi un lavoro molto appetibile avendo già in animo di non realizzarlo al meglio. Va contestata in toto l’affermazione relativa al personale da impiegare nei servizi di pulizia: le ore e il numero degli addetti non potevano che essere indicativi per la quantificazione approssimativa delle somme da mettere a base d’asta, mentre è chiaro che il risultato dev’essere il raggiungimento dell’obiettivo del servizio. Non abbiamo locato una prestazione d’opera, né ci risulta che la Sea sia un’agenzia interinale: abbiamo conferito un appalto, e l’obbligazione è di risultato, non di mezzi. Invito perciò gli uffici competenti a rilevare tutte le inadempienze relative al mancato raggiungimento dei risultati. Quanto alle somme dovute, voglio ricordare che il nostro Comune è stato tra i primi in Sicilia a pagare le fatture nei tempi previsti dal contratto, e per contro ha ricevuto diverse lamentele da parte dei sindacati in ordine alle inadempienze della Sea in materia di diritti dei lavoratori. Peraltro, da quando si è spostato il trasporto dei rifiuti oltre i cinquanta chilometri dalla destinazione, l’azienda ha fatturato la differenza di chilometri calcolandola sia per l’andata che per il ritorno (mentre il contratto prevede cosa ben diversa). Vanno quindi rivisti tutti i conteggi, e chiedo agli uffici di verificare la situazione e di effettuare, se necessario, le dovute trattenute. La smetta la società agrigentina di cavillare sull’appalto, e pensi piuttosto a rispettare la città, che dopo un avvio discreto del servizio, negli ultimi mesi è stata costantemente offesa, tanto sui temi dei diritti dei lavoratori quanto sulla pulizia urbana”.
Completata la ristrutturazione. Riaperto l’asilo nido comunale
Ha riaperto i battenti oggi l’asilo nido comunale di Via Roma, che in questi mesi è stato oggetto di importanti opere di ristrutturazione, finanziate attraverso i fondi del Pac Infanzia.
Domani, martedì 27 ottobre, alle 9:30, il sindaco, Giuseppe Nicosia, accompagnato dall’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo, visiterà i locali e darà un saluto ai bambini e alle insegnanti.
I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.
Complimenti alla Polizia di Stato per l’operazione che ha scovato un arsenale in città
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha voluto complimentarsi con la Polizia di Stato per le operazioni che hanno portato a tre arresti ed alla scoperta di un arsenale.
“È allarmante – ha dichiarato il sindaco – che possa succedere tutto questo. A questo punto è lecito chiedersi cosa si prepara per la città, se si attrezzano in tal modo. Un ringraziamento è doveroso rivolgerlo alle forze dell’ordine, in generale, che da tempo dimostrano di saper lavorare bene, nell’interesse di questa città, e, in particolare, alla Polizia di Stato, che ha condotto queste brillanti operazioni, che hanno avuto un esito così positivo. Ovviamente, la nostra richiesta è sempre la stessa: potenziamento degli organici, a tutela dell’ordine pubblico e della civile convivenza”.
Centro anziani trasferito da Via Curiel a Via Adua
Il Centro anziani di Via Curiel è stato trasferito in Via Adua, dove è già operativo.
“Da tempo – ha spiegato il sindaco Nicosia – gli anziani chiedevano una nuova sede; adesso li abbiamo accontentati, mettendo a loro disposizione locali più ampi e funzionali. Sono contento di aver dato una nuova sede ricreativa a nostri anziani, che rappresentano la storia, l’esperienza e l’ossatura della nostra città”.
Tassa sui rifiuti, entro il 2 novembre il pagamento del saldo
La Direzione Tributi del Comune informa i cittadini che il 31 ottobre scade il termine per il pagamento del saldo (in un’unica rata) della Tari, la tassa sui rifiuti. Cadendo di sabato, il termine viene automaticamente prorogato al 2 novembre. I cittadini che avessero bisogno di chiarimenti sull’avviso di scadenza o che non avessero ricevuto la bolletta possono rivolgersi all’Ufficio Tributi, nei nuovi locali di Via Gaeta (ex Tribunale) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18. Le informazioni possono essere chieste anche telefonicamente al numero 0932/514500 o per e-mail all’indirizzo ufficio tributi@comunevittoria.gov.it.
© Riproduzione riservata