DALLA CITTA’ DI VITTORIA


Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’associazione Azione sociale, Giuseppe Nicastro, in merito al progetto di raddoppio del lungomare Lanterna.

“Non so chi sia Azione sociale – afferma il primo cittadino – anche perché ormai si rischia di perdersi in mezzo a tante sigle insignificanti che cambiano spesso padrone. L’unico collegamento è rappresentato dal nome di Nicastro, che se non sbaglio è lo stesso che non ha portato bene prima a Terranova in Forza Italia, poi a Incardona, successivamente a Lombardo candidato a sindaco e ora, forse, ad Aiello; perciò, se Nicastro dice che il progetto del lungomare è fumo negli occhi, trovo le sue dichiarazioni bene auguranti per l’opera e posso ritenermi certo che il progetto andrà in porto. Si tratta di un’opera così bella e importante che solo chi a parole si proclama Vittoriese ma in realtà è nemico della città può remarvi contro. La critica è così esiziale, e la fonte così inconsistente che ritengo superfluo aggiungere altro. Do invece appuntamento ai primi di dicembre per la conferenza di servizio che porterà al rilascio dei visti e delle autorizzazioni necessari a rendere il progetto esecutivo e cantierabile”.

Al via da giovedì la refezione scolastica

Prenderà il via giovedì 12 novembre il servizio di refezione scolastica.

“Anche quest’anno, malgrado le consuete difficoltà economiche dovute ai tagli dei trasferimenti – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetano Bonetta – l’amministrazione comunale è riuscita a fare fronte al doveroso impegno nei confronti dell’infanzia scolastica e delle famiglie”.

“Nonostante le polemiche sollevate dai soliti detrattori dell’opposizione – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – il servizio di refezione scolastica viene garantito come ogni anno. La gestione della mensa è a totale carico del Comune, che fornisce circa duemila pasti al giorno e che somministra ai bambini cibi salubri e genuini. L’amministrazione ha scelto di non esternalizzare il servizio e di gestire direttamente i due centri cucina, il trasporto dei cibi e lo scodellamento, a differenza di altre realtà, che hanno preferito affidarsi a ditte esterne ed hanno così triplicato i costi. Anche questo è un segnale di attenzione verso l’utenza: gestire in house il servizio, con un’oculata programmazione, significa fare risparmiare notevolmente le famiglie”.

Solidarietà del sindaco a Paolo Borrometi

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime solidarietà al giornalista Paolo Borrometi, fatto oggetto di minacce da parte di esponenti della criminalità vittoriese.

“Purtroppo – dichiara Nicosia – conosciamo bene l’arroganza e il tono delle minacce della criminalità e non possiamo non condannare simili episodi in ogni sede e nei confronti di chiunque, a maggior ragione nei confronti di un giornalista che svolge attività di inchiesta. Vittoria non è una città che si esprime con le minacce: quella è una parte minoritaria, che va scacciata ed emarginata. Vittoria è soprattutto la città delle iniziative antimafia, delle costituzioni di parte civile, dei beni confiscati alla mafia assegnati alle cooperative, dei percorsi di legalità, delle iniziative culturali, dell’economia sana, agricola e dentro il Mercato, dei tanti imprenditori che quotidianamente si confrontano con le difficoltà di una città meridionale che ha tanta voglia di fare, che può contare su un’economia positiva ma che si ritrova addosso le attenzioni della criminalità. Sono molto dispiaciuto per gli attacchi ricevuti da un giovane giornalista che si sta esponendo nel campo della libera informazione, ma purtroppo l’arroganza della criminalità non è una sorpresa. A Vittoria, in passato, si sono registrati, nei confronti del crimine, un atteggiamento di scarsa denuncia e persino qualche strizzata d’occhio da parte di una vecchia e malsana attività politica, che a livello elettorale ha ritenuto di non andare oltre le mere espressioni di facciata. Fortunatamente, si tratta di una gestione politica ormai superata”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it