DALLA CITTA’ DI VITTORIA

È stata notificata al Comune la nomina del commissario straordinario nominato dal Governo nazionale per la realizzazione degli interventi di adeguamento del sistema fognario e di depurazione di Scoglitti.

“L’avvenuta nomina del commissario, nella persona dell’assessore regionale Vania Contrafatto – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – ci è stata appena notificata. Avevamo già appreso la notizia in occasione della nostra richiesta dell’avvio del bando di gara e l’avevamo puntualmente comunicata: la scelta del Governo ci dà ampie garanzie sul fatto che l’opera – che chiediamo da tempo, che abbiamo progettato e il cui finanziamento abbiamo ottenuto nell’ambito dell’accordo-quadro siglato il 30 gennaio 2013 tra Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Ministero dello Sviluppo economico e Regione – finalmente sarà realizzata. Scoglitti avrà il suo depuratore, e di questo non posso che essere contento. Nonostante il Comune abbia partecipato, rispettando la tempistica dettata dalla Regione, a tutte le conferenze di servizio convocate sull’argomento, considerato l’alto rischio che la Regione perdesse i fondi, sono soddisfatto della scelta del Governo di commissariare la Sicilia. L’intervento che si dovrà realizzare riguarda il sistema fognario e il depuratore di Scoglitti, ma anche l’ammodernamento del depuratore di Vittoria. Come sindaco rivendico il merito della mia amministrazione di avere ottenuto il finanziamento nell’ambito dell’accordo-quadro. L’opera consentirà a Scoglitti di risolvere l’annoso problema della depurazione e di poter finalmente concorrere all’assegnazione della bandiera blu”.

Lavori Enel su tre impianti di sollevamento. Lunedì e martedì erogazione ridotta. Cavallo: invito i cittadini a contenere i consumi

Lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre, per alcune ore, a causa dei lavori di rifacimento delle linee Enel degli impianti di sollevamento di Passo Ippari, Carosone e Giardinello, si verificherà una riduzione del settanta per cento circa nell’erogazione dell’acqua.

“In concomitanza con gli interventi dei tecnici dell’Enel – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Cavallo – i tre impianti resteranno fermi e perciò l’erogazione idrica sarà fortemente ridotta. In particolare, i lavori saranno effettuati dalle ore 8 alle ore 16 di giorno 30 e dalle ore 14 alle ore 22 di giorno 1. Invito sin da ora i cittadini ad accumulare acqua e ad evitare sprechi”.

Lunedì una conferenza dibattito sulla pena di morte

Aderendo all’iniziativa internazionale “Cities for Life”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, il Comune, in collaborazione con le associazioni Movis, Emergency, Diritti Umani, Amnesty International e con la Camera del Lavoro, ha organizzato per lunedì 30 novembre alle 17:30, nella sala “Emanuele Giudice” del Chiostro delle Grazie, una conferenza-dibattito sul tema “La pena di morte e il rispetto della vita umana”.

Interverranno il sindaco, Giuseppe Nicosia, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, il presidente Movis, Carmelo Comisi, il segretario della Camera del Lavoro, Giuseppe Scifo, la responsabile del Gruppo 228 Amnesty International, Pina Bognanni, il parroco della Chiesa Spirito Santo, Don Beniamino Sacco, e gli ospiti dei Centri d’accoglienza per rifugiati.

“La ricorrenza della giornata internazionale contro la pena di morte – dichiara il primo cittadino – ci offre  l’opportunità di compiere una profonda riflessione anche sul tema dell’integrazione, e abbiamo scelto di farlo confrontandoci con chi opera al fianco degli immigrati e con gli stessi immigrati, alcuni dei quali provenienti da Paesi nei quali vige ancora la pena di morte “.

La conferenza è accompagnata da un evento collaterale, che prenderà il via domenica 29 novembre per concludersi martedì 1 dicembre: si tratta della mostra collettiva “L’arte dice No”, che sarà ospitata nella Sala delle capriate dell’ex Convento delle Grazie e vedrà esposte le opere di ventisette artisti locali.

“Inizialmente – aggiunge il presidente Movis- si pensava che qualche artista, magari vittoriese, volesse esprimere qualcosa su questo tema con qualche opera che avrebbe adornato la sala della conferenza. Poi però, inaspettatamente, con l’efficace sistema del passaparola e in particolar modo per merito del maestro Arturo Barbante, molti ed importanti artisti della provincia si sono interessati all’iniziativa, così è nata l’idea di una tre giorni”.

La sera del 30 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la pena di morte, il prospetto del Teatro Comunale verrà illuminato.

I complimenti del sindaco ad Alberto Garofalo, vice-campione mondiale di power lifting

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con il giovane vittoriese Alberto Garofalo, che  si è classificato secondo ai campionati mondiali 2015 di power lifting, branca minore del sollevamento pesi, che si sono disputati il 31 ottobre e il 1 novembre a Gela.

“Un altro nostro concittadino – dichiara Nicosia – conquista un podio di altissimo livello e arriva addirittura a sfiorare il titolo di campione del mondo. Rivolgo i miei complimenti ad Alberto Garofalo e, con l’auspicio di conquistare l’oro ai prossimi mondiali, lo invito a continuare a coltivare la sua passione per lo sport. Nonostante l’impossibilità di allenarsi costantemente a causa degli impegni familiari e di lavoro, Alberto ce l’ha messa tutta, dimostrando che se si possiedono tenacia e talento si possono comunque ottenere risultati di prestigio ed enormi soddisfazioni. Grazie, Alberto, per aver tenuto alto il nome di Vittoria”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it