DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Si rilancia il programma della “Notte bianca” di domani e dopodomani in quanto vi sono state apportate delle modifiche:

Inizio alle ore 17, presso la sala convegni dell’Emaia, con la conferenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, che illustrerà il Piano di sviluppo rurale approvato recentemente dall’Unione Europea.

A seguire, nei locali dell’ex Convento Frati Minori, inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale “Angelo Alfieri” e dell’assessorato all’Istruzione e Cultura e premiazione delle borse studio in memoria del prof. Giuseppe Zisa; infine, nella Sala delle Capriate, vernissage personale  di pittura dell’artista Giuseppe Tabacco “Sintesi” a cura di Oriana Tabacco.

Alle ore 20, in Piazza del Popolo, “Ballando sotto le stelle”, a cura di Saro Sallemi, con una dj rotation: Lorenzo Barone, Lorenzo Canuto, Double B, Benny Massaro & Mirko Marchese; in via Cavour, nei pressi della scuola Vittoria Colonna, esibizione live di The Twins; nel Castello Vittoria Colonna, in Piazza Henriquez, performance poetica, esposizione artistica di Mariangela Morchiello “Oltre la lava”, monologhi e versi a cura del gruppo Artesìa.

Alle ore 22, nel Castello di Vittoria Colonna, Omaggio a Vittoria: Cinema e Tv- Visioni a cura di Andrea Di Falco, spot a cura di Andrea Traina.

In via Cavour animazione itinerante per ragazzi a cura di Happy Hyppos, e Mercatino dell’Antiquariato; in Piazza del Popolo, Mercatino dell’Artigiana-to, a cura dell’Associazione Bazar.

Gli esercizi commerciali resteranno aperti fino a tarda notte.

Rifugiati e richiedenti asilo ripuliscono le piazze della città

È stato avviato stamattina il percorso dell’azione del progetto Sprar che riguarda l’impegno socio-lavorativo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Venticinque giovani stranieri hanno iniziato a fare volontariato impegnandosi nella pulizia delle piazze cittadine. In particolare, in queste ore quindici rifugiati stanno ripulendo la piazza e le aiuole antistanti lo stadio comunale,  altri quattro hanno ripulito la zona riservata alla piccola pesca (area sottostante Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti), e i restanti sei stanno tuttora collaborando con il personale del Comune per il trasferimento degli uffici dei Servizi sociali nell’edificio ex Ferrotel. Nei giorni scorsi, alcuni stranieri hanno collaborato a riparare le buche in diverse strade cittadine: gli interventi sono stati stabiliti sulla base della pericolosità e dell’urgenza.

“Si è già concordato un cronoprogramma  dei lavori – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – e nei prossimi giorni ad ogni gruppo di rifugiati e richiedenti asilo verrà assegnata una piazza della città da ripulire. Con questa iniziativa, oltre a garantire un risultato visibile alla città, si completa il percorso di integrazione sociale degli stranieri nel tessuto urbano. Così facendo, i richiedenti asilo  non sono più solo ospiti, ma anche protagonisti della cura del territorio.  Stamattina, nella piazza dello stadio ho avuto modo di incontrare alcuni residenti, che hanno manifestato gradimento per l’iniziativa, che contribuisce a facilitare l’integrazione di persone che hanno alle spalle storie drammatiche. Ringrazio le associazioni Diritti umani e Csd-Diaconia Valdese per la collaborazione fornita”.

Ripristino della corsa Ast Gela – Modica

In relazione al ripristino della corsa Ast sulla tratta Gela – Modica, l’assessore comunale all’Istruzione ed alla Cultura, Gaetano Bonetta, ha dichiarato: “dopo due giornate di inopinata interruzione del servizio, sono riprese le corse Ast che assicurano i collegamenti fra Vittoria e i centri scolastici della provincia frequentati da studenti vittoriesi. L’Amministrazione esprime sollievo e soddisfazione per l’immediato superamento del grave disagio e auspica che in futuro eventuali disservizi possono essere programmati o addirittura evitati attraverso una collaborazione informativa e suppletiva volta a non danneggiare l’utenza studentesca”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it