DALLA CITTA’ DI VITTORIA


Riaprirà a breve il Museo Italo-Ungherese. Lo rende noto l’assessore alla Cultura, Gaetano Bonetta, che parla di “altra opportunità formativa offerta agli studenti piccoli e grandi della Città”.

“Il Museo Italo-Ungherese – afferma Bonetta – disserra le sue porte dopo le devastazioni e gli atti vandalici che ne hanno deturpato e impoverito i reperti. L’Assessorato all’Istruzione e Cultura, previo riordino del materiale espositivo presente, riattiverà in un breve volgere di tempo le visite e le consultazioni documentali nello storico Museo vittoriese”.

Su sollecitazione dell’assessore, il progetto didattico “La mia Vittoria, tra natura, storia e cultura”, curato dall’associazione culturale “Grotte Alte”, prevederà un percorso didattico che avrà come unità di apprendimento la prima Guerra Mondiale, proprio negli anni in cui ricorre il centenario del conflitto. Il Museo sarà anche aperto alle visite turistiche.

Domani un convegno sull’anticorruzione

Il Comune di Vittoria ha organizzato per domani, giovedì 17 dicembre, un convegno sul tema “Adempimenti e prescrizioni in materia di prevenzione della corruzione. Codice di comportamento. Trasparenza amministrativa”, che si svolgerà nell’Urban Center dell’ex Convento dei Frati minori osservanti, in Piazza del Popolo.

L’evento, rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli enti locali e agli avvocati dell’Ordine di Ragusa (la partecipazione comporta per gli avvocati il riconoscimento di cinque crediti formativi), vedrà come relatore il professor Santo Fabiano, esperto in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa.

I lavori, che verranno introdotti dal sindaco, Giuseppe Nicosia, e dal responsabile Anticorruzione del Comune, Salvatore Guadagnino, avranno inizio alle ore 9 e si concluderanno alle ore 18.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it