DALLA CITTA’ DI VITTORIA

 

Il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, traccia il bilancio dell’attività svolta nell’arco dell’anno 2015.

“ Quello che si è appena concluso –  dichiara Costa – è stato un anno positivo e intenso per la Polizia municipale di Vittoria. Essenziale è stato l’impegno teso al miglioramento della sicurezza stradale, che non si è limitata al binomio controllo-sanzione, ma è passata attraverso strategie di approccio e comunicazione con la città. Siamo contenti, non solo per l’aumento delle attività svolte e per i risultati conseguiti, che indicano un trend positivo, ma anche e soprattutto   per la qualità professionale del personale che opera quotidianamente in ambiti particolarmente complessi. Vorrei sottolineare che i risultati conseguiti nella complessa attività di prevenzione e sicurezza pubblica sono il frutto della dedizione di persone che profondono il loro impegno in difesa della gente che vive e lavora onestamente. Per questo ritengo che il report delle attività svolte vada letto con uno sguardo che va oltre i dati e con  la consapevolezza che i numeri rappresentano il reale valore della professionalità del Corpo e il senso di un lavoro fatto anche di tanti piccoli importanti gesti che testimoniano l’attenzione dedicata ai problemi della città. Molte criticità sono state, infatti, superate soprattutto grazie alla capacità del personale di dare generosamente, al di là dei propri doveri istituzionali e con spirito di abnegazione, ogni supporto per raggiungere gli obiettivi assegnati dalla Direzione. Se siamo riusciti a  migliorare l’efficienza dei servizi è grazie alla collaborazione costante e alla capacità di saper coniugare la continuità con l’esigenza  di innovazione e cambiamento, che ha rappresentato il punto di forza del Comando. I risultati ottenuti mostrano, oltre ogni retorica, quanto sia importante il lavoro svolto dal Comando nei vari settori di sua competenza, soprattutto se si pensa che è dal rispetto delle norme che nasce e si mantiene una sana e corretta convivenza, mettendo in luce l’efficacia delle politiche di salvaguardia della sicurezza pubblica e di contrasto alla illegalità, fortemente volute dal sindaco, Giuseppe Nicosia. Il mercato ortofrutticolo  più degli altri settori ha richiesto  un costante monitoraggio e un’attività ispettiva continua per verificare il rispetto delle regole amministrative e commerciali. In tale ambito tanto si è fatto, con servizi indirizzati soprattutto al controllo agli ingressi,  con la verifica dei requisiti per l’ammissione alle vendite ed agli acquisti e del rispetto, da parte degli operatori commerciali, di tutte le ordinanze vigenti che regolamentano l’attività mercatale, ma tanto ancora si sta facendo perché in questa struttura non  si verifichino infiltrazioni illegali”.

Ecco, nel dettaglio, i dati dell’attività svolta. Nel 2015 il Comando di Polizia municipale ha esitato positivamente circa duemilacinquecento richieste di intervento pervenute al centralino o al numero verde. Le Squadre Viabilità e Nucleo Speciale hanno elevato complessivamente 24.870 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada: 436 le sanzioni irrogate per mancata revisione; 103 quelle per mancato uso del casco protettivo; 389 quelle per mancato uso delle cinture di sicurezza e 126 quelle per mancata copertura assicurativa, a cui si aggiungono 23.816 contravvenzioni per altre violazioni. In tema di sicurezza stradale, particolare attenzione è stata rivolta al controllo degli eccessi di velocità nelle arterie di maggior traffico, con l’utilizzo di autovelox fissi e telelaser. Le sanzioni accertate sono state 1319; le patenti ritirate, sempre per eccesso di velocità, sono state 64 a seguito rilevazione con strumentazione telelaser e/o autovelox. Sono invece 54 le patenti ritirate in quanto scadute di validità; 229 veicoli sono stati sottoposti a provvedimento di sequestro e/o fermo amministrativo, mentre sono 211 le rimozioni di veicoli in sosta irregolare in violazione del CdS. Il personale del Nucleo di Pronto Intervento è intervenuto per i rilievi in 448 sinistri stradali, di cui 145 con feriti (per un numero complessivo di 213 persone con lesioni e 8 in prognosi riservata), 2 con esito mortale e 301 con soli danni materiali ai mezzi coinvolti. La Sezione Infortunistica ha esitato 655 pratiche di vario genere; ne ha istruite 71 relative a istanze di risarcimento danni; ha condotto l’attività amministrativa correlata a 477 richieste di accesso agli atti. In particolare, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 30 soggetti per violazioni penali previste dal CdS, in riferimento alla guida in stato di ebbrezza, sotto l’influsso di stupefacenti, senza aver conseguito patente di guida e per omissione di soccorso. Interessanti i risultati ottenuti nell’ambito delle attività svolte dalla Squadra annonaria  mirata al contrasto di qualsiasi violazione delle norme che regolano il commercio, sia a posto fisso che su aree pubbliche. Sono stati eseguiti controlli finalizzati alla tutela del consumatore, indirizzati a verificare la conformità dei prodotti immessi sul mercato rispetto alla normativa per i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie. Sono stati effettuati diversi sequestri di merce contraffatta classificabile in numerosi articoli di vendita: calzature, borse, capi di abbigliamento, Cd e Dvd, occhiali, riportanti marchi di note case produttrici palesemente contraffatti e sono stati segnalati all’autorità giudiziaria i soggetti che ne effettuavano la vendita. Anche al mercato ortofrutticolo la squadra annonaria ha effettuato controlli tendenti a verificare l’osservanza delle norme di settore, lo svolgimento dell’attività all’interno dei box da parte dei titolari di concessione, la eventuale presenza all’interno del mercato di soggetti non accreditati. Sono stati effettuati controlli mirati presso esercizi commerciali di Vittoria e Scoglitti, rilevando in diversi casi difformità di superficie di vendita fra quella effettiva e quella autorizzata. I titolari degli esercizi difformi sono stati sanzionati e segnalati alle Direzioni Sviluppo economico e Tributi per le rispettive competenze. Sono stati controllati pubblici esercizi (bar, ristoranti), rilevando in cinque casi l’esercizio della somministrazione di alimenti e bevande in assenza di autorizzazione D.Lgs. n. 59 del 26-03-2010.  A carico dei responsabili sono stati elevati verbali di violazione amministrativa ed è stata emessa ordinanza di sospensione dell’attività svolta abusivamente. Sono stati effettuati accertamenti relativi all’occupazione di suolo pubblico che hanno portato all’emissione di 41 sanzioni  per occupazione abusiva non autorizzata ai sensi dell’art. 20 c. 1 e c. 4 del cds, n. 42  sanzioni  per vendita ambulante su area pubblica senza autorizzazione per l’occupazione del suolo (art. 20 c. 2 della L.R. 18/95),  n. 8 verbali ai sensi dell’art. 2 e 20 c. 1 della L.R.18/95 per vendita ambulante senza la prescritta autorizzazione.  Sono stati effettuati, altresì, servizi mirati in occasione dello svolgimento dei mercati del sabato a Vittoria e del lunedì a Scoglitti, della fiera di San Giovanni, della fiera del bestiame e della fiera di San Martino, manifestazioni queste che hanno visto il personale del Corpo impegnato principalmente nel controllo del rispetto della normativa vigente in materia di commercio e nel controllo agli ingressi dei mezzi autorizzati, oltre che nella verifica del rispetto degli spazi assegnati durante il montaggio degli stand. Particolare attenzione è stata prestata al tema ambientale relativo alla rimozione dei rifiuti al termine delle operazioni di mercato, a Vittoria e a Scoglitti, nonché in occasione della Fiera di S. Giovanni e S. Martino: 110 i verbali elevati ai sensi dell’art. 14 della L.R. 18/95 per omessa rimozione dei rifiuti.  Sono state assicurate ispezioni ad esercizi pubblici di Vittoria e Scoglitti rilevando 4 attività commerciali di vicinato su sede fissa,  due attività commerciali di media struttura su sede fissa sprovvisti di autorizzazione e un caso di ampliamento di superficie di un’attività di media struttura in assenza della prevista comunicazione al Comune. Sono stati predisposti controlli per il rispetto della normativa in tema di tracciabilità delle merci con servizi mirati nel Mercato Ortofrutticolo. Sono state disposte a tutela del consumatore verifiche per la regolare vendita di prodotti alimentari di origine estera con etichettatura italiana, riscontrando un caso di illecito in violazione al D. Lgs n. 109 del 27/01/1992. E’ stata individuata e sanzionata un’attività artigianale svolta senza iscrizione nell’apposito registro Cciaa. E’ stata accertata una  vendita promozionale non autorizzata in violazione all’art. 7 c.3 della L.R. 28/97. Sono state predisposte due ordinanze: n. 43 del 15 giugno 2015 (“Regolamentazione emissioni sonore e disposizioni in materia di sicurezza urbana”) e la n. 84 del 24 dicembre 2015 (“Divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere nel centro urbano del territorio comunale”). Nell’ambito della tutela ambientale sono stati individuati 25 luoghi oggetto di abbandono incontrollato di rifiuti, sia in ambito urbano che extraurbano, con segnalazione agli uffici competenti per i provvedimenti consequenziali. Sono 9 le comunicazioni di reato all’autorità giudiziaria, di cui due con sequestro penale dei luoghi. Sono state 10 le ordinanze emesse per la bonifica e il ripristino dei luoghi con le opportune verifiche di ottemperanza e/o inottemperanza alle prescrizioni contenute nelle ordinanze. Venti le deleghe della Procura della Repubblica per adempimenti di polizia giudiziaria. Importante risultato in materia di igiene e salute pubblica è stato raggiunto con l’individuazione di 52 luoghi tra edifici e lotti interclusi infestati da vegetazione spontanea. La Squadra Edilizia ha esitato 172 pratiche; effettuato 135 accertamenti edilizi; trasmesso 20 comunicazioni di notizie di reato; comminato 11 sanzioni amministrative; effettuato 41 verifiche di ottemperanza delle prescrizioni contenute in ordinanze. Sono stati sottoposti a controlli gli impianti pubblicitari, rilevando quelli non conformi alle autorizzazioni e rimuovendo quelli abusivi (7 bifacciali). La Squadra di Polizia Giudiziaria ha effettuato 210 notifiche di atti e 63 accertamenti domiciliari; ricevuto 34 denunce di furto o danneggiamento e 79 denunce di smarrimento o ritrovamento di cose o animali; trasmesso 77 notizie di reato, elevato 9 verbali amministrativi; effettuato 14 accompagnamenti coatti; è stata delegata dall’autorità giudiziaria allo svolgimento di 24 indagini; è intervenuta in diversi casi di dispersione scolastica, dei quali 6 con comunicazione all’autorità giudiziaria, e in numerosi interventi in materia di minori, in collaborazione con i Servizi sociali. La Sezione Verbali, Ruoli e Contenzioso ha gestito complessivamente 24.870 verbali per infrazioni al Codice della Strada, ha istruito147 ricorsi avverso verbali di accertamento di violazioni al CdS, con ricorso al Prefetto, gestendoli telematicamente attraverso il portale SAN.A. del Ministero dell’Interno. Nel corso dell’anno 2015, l’Ufficio Ricorsi ha sostenuto la difesa dell’Ente in 176 procedimenti, attinenti a ricorsi a verbali di violazione alle norme del CdS. La Sezione Traffico ha curato 617 pratiche di nuove concessioni per parcheggio invalidi; emesso 84 ordinanze (per provvedimenti di viabilità temporanea e/o definitiva); rilasciato 153 pareri  di viabilità (75 per occupazione suolo pubblico, 50 per chiusura al transito, 15 per gazebo e pedane  e 13 per occupazioni varie); rilasciato 48 nulla osta di cui 16 per apertura varchi carrabili, 2 per pratiche di condono edilizio e 30 per manifestazioni varie; ha curato le attività relative alla redazione del “Piano Traffico Scoglitti – Estate 2015”, ha elaborato i piani del traffico relativamente: all’isola pedonale prolungamento di Via Cavour in estate e nel corso delle festività natalizie, Festival Jazz, Commemorazione dei defunti, Fiera Campionaria. Nell’ambito dell’attività di educazione stradale, la Direzione di Polizia municipale ha partecipato, in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Vittoria e di Scoglitti, all’attuazione di progetti Pon incentivanti l’informazione sulla sicurezza stradale, nonché ai “Percorsi di Legalità” realizzando, con l’intervento del proprio personale, incontri con studenti di Vittoria e Scoglitti incentrati sull’importanza dell’uso del casco e del rispetto delle norme del Codice stradale.

“L’azione del Comando – dichiara Costa – sebbene i risultati raggiunti siano connotati da un senso di soddisfazione, è aperta a continui miglioramenti e alla ricerca di soluzioni e strategie capaci di aumentare il sentimento di sicurezza percepito dai cittadini per sviluppare una progettualità integrata nel territorio.   L’amministrazione comunale, puntando costantemente sulle politiche di sicurezza urbana, ha investito sul  rinnovo del parco macchine consentendo l’acquisto di autovetture per la polizia municipale. I nuovi mezzi saranno assegnati alla Sezione Infortunistica, che in tal modo sarà dotata di auto moderne più idonee agli interventi di polizia stradale, per una più capillare presenza sul territorio ed una più tempestiva risposta alle richieste dei cittadini.  Infine, desidero ricordare che la celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale, avviata per la prima volta a carattere provinciale a Vittoria, città che nel 2014 ha ospitato la manifestazione con il coinvolgimento di tutti i Comuni iblei, dopo la seconda edizione svoltasi nel 2015 nella città di Ragusa, prosegue quest’anno a Scicli. L’appuntamento è per giorno 20 alle ore 18,30 nella Chiesa Madre della città barocca, con la celebrazione della Santa Messa officiata da Monsignor Angelo Giurdanella, vicario generale della Diocesi di Noto. Tutta la cittadinanza vittoriese è invitata a partecipare”.

Presentazione del progetto ambientale “ecocompattatori nelle scuole”

Su iniziativa dell’assessore comunale all’Istruzione, Gaetano Bonetta, avrà luogo giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 11, nella sede del Liceo scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Vittoria, la presentazione del progetto ambientale relativo all’allocazione degli ecocompattatori nelle scuole cittadine; oltre a Bonetta, saranno presenti amministratori comunali ed i proponenti dell’iniziativa.

I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

Da lunedì prossimo riprenderà a Scoglitti il servizio mensa scolastica

Lunedì prossimo, 25 gennaio 2016, riprenderà il servizio della mensa scolastica nell’Istituo comprensivo “Leonardo Sciascia” di Scoglitti, sospeso a seguito di una ristrutturazione dei locali che lo ospita.

“Come abbiamo già detto giorni fa – spiega Bonetta – alcuni problemi di carattere tecnico, evidenziatisi dopo l’inizio dei lavori stessi, hanno impedito che il servizio riprendesse nei tempi previsti; adesso, risolti tali problemi, la mensa scolastica riprenderà lunedì prossimo. Mi dispiace per questo imprevisto protrarsi dei lavori di ristrutturazione, finalizzato ad assicurare le massime sicurezza ed igiene, imprevisto non certo dovuto a noi, e spero che genitori e alunni, con i quali mi scuso, abbiano compreso tutto il nostro impegno per una pronta ripresa del servizio”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it