È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
21 Gen 2016 15:56
La Vittoria Mercati è stata delegata dalla Giunta municipale, nella sua ultima sessione, della Centrale rischi.
“Tra le attività dell’ultima Giunta dell’anno – spiega il sindaco Nicosia – una particolarmente rilevante, che si accoppia alla modifica degli orari di mercato e al lancio del marchio commerciale, e costituisce un altro segnale di grande attenzione per il comparto, è l’approvazione da parte della Giunta della delega alla Vittoria Mercati alla realizzazione della cosiddetta ‘Centrale rischi’, un servizio di informazioni e di tutela per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e l’aggressione da parte di ditte esterne tendenti a realizzare truffe, i cosiddetti tappi commerciali. Questo è un segnale forte che abbiamo voluto dare in un momento di difficoltà e di crisi della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli; i nostri dirigenti e i nostri uffici lavorano da tempo per trovare le soluzioni più corrette e più giuste. Da evidenziare che la Centrale è stata più volte richiesta anche dall’Associazione Commissionari ortofrutticoli e che la Vittoria Mercati e la Polizia municipale si sono spesi ed intendono continuare a farlo per questo genere di attività; si tratta, infatti, di un’iniziativa nei cui confronti ci aspettiamo la massima adesione, anche perché consentirà, una volta avviata, una maggior tutela dalle truffe commerciali per le attività che si svolgono al mercato ortofrutticolo”.
Uno sportello di Riscossione Sicilia a Vittoria. Il Comune mette a disposizione i locali
Il comune di Vittoria ha aderito al protocollo d’intesa sottoscritto da Riscossione Sicilia, Anci Sicilia e Asael per l’attivazione di sportelli di informazione al cittadino e di sportelli polifunzionali nelle sedi comunali.
“Abbiamo ritenuto – dichiara l’assessore ai Tributi, Elio Cugnata – di aderire al protocollo d’intesa e di candidare Vittoria a sede di uno sportello dell’esattoria. Abbiamo quindi manifestato la nostra disponibilità a concedere a titolo gratuito un locale comunale idoneo ad ospitare lo sportello di Riscossione Sicilia e abbiamo già individuato un referente dell’amministrazione comunale per i rapporti con l’agente della riscossione. La nostra adesione sarà esaminata da una commissione congiunta, che valuterà le sedi più idonee ad ospitare il presidio. Confidiamo nel fatto che la nostra città venga ritenuta sede strategica, e dunque auspichiamo che quanto prima Riscossione Sicilia possa tornare ad offrire, con la nostra collaborazione, il servizio di informazione e la possibilità di effettuare il pagamento delle tasse”.
Gli assessori Bonetta e Cannizzo al Liceo Scientifico per parlare di eco compattatori e ambiente
Questa mattina gli assessori Gaetano Bonetta e Francesco Cannizzo hanno incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Mazzini”, con i quali hanno discusso di eco-compattatori ed educazione ambientale.
“Abbiamo parlato con i ragazzi – dichiara Bonetta – dell’opportunità di servirsi degli eco-compattatori, che segnano l’avvio di un nuovo rapporto con i rifiuti e che preparano la strada alla raccolta differenziata. Abbiamo discusso di educazione ambientale e dell’esigenza di un nuovo rapporto culturale con l’ambiente, nella convinzione che sono proprio i giovani a dovere socializzare questo importante messaggio”.
Deliberata la perizia di variante per i lavori del campo Raffa
Nella riunione di Giunta di ieri è stata deliberata la perizia di variante per il completamento dei lavori del campo di atletica Francesco Raffa in contrada Montecalvo.
Per il consulente per le politiche sportive Fabio Prelati “un altro impegno è stato mantenuto”.
“Entro un paio di mesi – ha aggiunto Prelati – restituiremo agli sportivi vittoriesi una struttura attesa dagli appassionati di atletica. Sono stati deliberati cinquantamila euro che serviranno per completare la struttura più volte vandalizzata dai soliti delinquenti. La genesi del Raffa è, ormai, arcinota: una progettazione infelice, risalente a decine di anni fa, di cui paghiamo le conseguenze tutt’oggi. Il sito è molto distante dal centro abitato e manca, cosa che ha dell’incredibile, l’approvvigionamento idrico; fattori che non ne hanno consentito la piena fruizione, malgrado diversi tentativi di coinvolgere le scuole e le associazioni sportive. Adesso diventa prioritaria una buona gestione della struttura e su questo stiamo lavorando. A questo dato ne aggiungo un altro, altrettanto positivo: da parte dell’associazione Atletico Vittoria, cui è stata affidata la gestione del campo di calcio Emaia, sono iniziati i lavori di rifacimento della recinzione dell’impianto, divelta dall’uragano Athos. Un’altra positiva risposta al bisogno di impianti sportivi efficienti e funzionali”.
© Riproduzione riservata