È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
24 Mag 2017 11:33
Il sindaco, Giovanni Moscato, invita tutti i cittadini e le associazioni interessati a consultare il bando pubblico per l’adozione delle aree verdi, pubblicato lo scorso 13 maggio all’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune (www.comunevittoria.gov.it) e a presentare le domande al Comune.
“Il bando – dichiara il primo cittadino – prevede la collaborazione in forma volontaria, in cambio dell’autorizzazione alla posa sull’area di un cartello istituzionale finalizzato alla sponsorizzazione, di cittadini, condomini, associazioni, circoli, comitati, organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche, parrocchie, enti religiosi e soggetti giuridici e operatori commerciali che abbiano interesse, secondo quanto previsto dal regolamento comunale approvato dal Consiglio comunale nel dicembre 2016. Nelle aree verdi pubbliche, completamente accessibili, libere e fruibili da tutti, possono essere installati elementi di arredo urbano approvati dall’Amministrazione. Per aree a verde pubblico si intendono i giardini e le aree verdi all’interno del centro urbano; le rotatorie e le aiuole sparti-traffico fiorite ed erbate, da alberate o da alberi isolati di pregio a strade e piazze; le aree verdi attrezzate di uso pubblico caratterizzate da uso generalizzato; le aree verde attrezzate e non, che per caratteristiche, posizione e dimensioni risultano di uso locale e vicinale; le aree di pertinenza scolastica relative alle scuole materne, agli asili nido, alle scuole elementari e medie. Si tratta di uno strumento utilizzato per la prima volta a Vittoria, che dà la possibilità agli imprenditori, ma non solo a loro, di adottare le aree verdi messe a disposizione dal Comune, e di prendersene cura. Questa collaborazione, che aiuterà a garantire maggiore decoro e attenzione al verde, rappresenta uno strumento di partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica”.
Compostiere domestiche, al via le prime consegne
Lo scorso 29 marzo il Comune di Vittoria, con un avviso pubblico, ha illustrato le modalità di richiesta per 350 compostiere di uso domestico cedute in comodato d’uso gratuito ai privati.
I cittadini che hanno a disposizione orti o giardini dove poter collocare le compostiere possono presentare – a mezzo raccomandata del servizio postale o tramite agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo Comune di Vittoria, via Bixio 34, 97019 Vittoria, oppure a mezzo pec all’indirizzo dirigente.ecologia@pec.comunevittoria.gov.it – domanda di partecipazione, allegando una foto (anche satellitare) del sito in cui sistemare la compostiera.
“Attualmente sono giunte – ha spiegato l’assessore all’Ecologia Paolo Nicastro – circa 45 domande e gli uffici stanno vagliando l’ideoneità delle istanze. Una volta terminate le verifiche sui siti i cittadini che hanno fatto sinora richiesta saranno contattati per stabilire le modalità di consegna delle compostiere che si trovano nel centro di compostaggio di contrada Pozzo Bollente. Ricordo, inoltre, che l’avviso resterà valido sino ad esaurimento scorte”.
“Inoltre – conclude il dirigente all’Ecologia Cristina Prinzivalli – i nostri uffici hanno sempre informato i cittadini correttamente in merito alle consegne delle compostiere. Contrariamente a quanto affermato in un comunicato stampa proveniente da un gruppo politico i dipendenti comunali hanno chiarito e precisato l’esatta custodia delle compostiere e dato le indicazioni opportune al fine di chiarire la modulistica da presentare per il comodato d’uso gratutito”.
Raccolta differenziata, l’assessore Nicastro sulle modalità di consegna dei codici a barre
L’assessore all’Ecologia Paolo Nicastro interviene in merito alla raccolta differenziata e alle modalità di distribuzione della seconda fornitura di codici a barre.
“Trascorso il secondo mese di raccolta differenziata – ha spiegato l’assessore – i cittadini potranno richiedere la nuova fornitura dei codici a barre. Vi sono diverse modalità per la richiesta dei codici. I cittadini – a partire dal prossimo lunedì 5 giugno – potranno recarsi presso gli uffici della Fiera Emaia (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18) con documenti e codice a barre al seguito per farne richiesta. Per quanto riguarda Scoglitti i cittadini potranno recarsi negli uffici della Delegazione Municipale. Oppure si potrà inviare una mail all’indirizzo richiestacodiceabarre.ef@gmail.com specificando nome e cognome e il numero del codice. Inoltre, per la prenotazione dei nuovi codici, si potranno anche chiamare i numeri della EF (800642569 o 0932090045). A distanza di una settimana circa dalla prenotazione i cittadini potranno recarsi in Fiera Emaia o nella Delegazione per ritirare la nuova fornitura dei codici”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it