È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
11 Mar 2016 15:56
Il ciclista giramondo Stefano Bona sarà accolto in Piazza del Popolo, domenica prossima, 13 marzo 2016, alle ore 17, da familiari, amici e supporter.
Dapprima, in Piazza Italia, si formerà un corteo su due ruote che raggiungerà Piazza del Popolo, dove ad accogliere il ciclista Bona, che vanta al suo attivo diversi percorsi internazionali in Paesi quali Inghilterra, Australia ed altri, ci sarà il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, che gli darà il bentornato a nome dell’Amministrazione comunale e della città.
È stato anche predisposto, a cura dell’Assessorato allo Sport, un maxi schermo per proiettare alcune delle “imprese” del ciclo turista vittoriese.
La Giunta approva un progetto di ammodernamento strutturale di Portella della Ginestra
La Giunta municipale ha approvato il progetto definitivo di “Manutenzione straordinaria, ristrutturazione, miglioramento sismico ed adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità e sicurezza delle strutture della scuola Portella della Ginestra, per un importo di un milione cinquecentomila euro; ciò consentirà all’ente di partecipare all’avviso pubblico di aggiornamento annuale del fabbisogno regionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2015/2017.
“Il progetto – chiarisce l’assessore all’Istruzione, Gaetano Bonetta – è stato redatto interamente dalla Direzione Upi dell’Ufficio tecnico comunale. Già nel 2015 il Comune aveva partecipato allo stesso bando con tre progetti, numero massimo consentito dal bando, dei quali uno fè stato finanziato, mentre gli altri, essendo in graduatoria, beneficeranno adesso della priorità per scorrimento della graduatoria. Il progetto approvato in Giunta potrà essere inserito, in aggiunta ai tre finanziati, nell’annualità 2017 con priorità 2, cioè residuale. Riepilogando, il piano degli interventi degli edifici scolastici è il seguente: Don Milani: 1.500.000 euro, appaltato; Bruno Buozzi: 800.000 euro, appaltato; Papa Giovanni XIII e Vittoria Colonna: 800.000 euro, finanziato; Leonardo Sciascia di Scoglitti: 800.000 euro, finanziato; Portella della Ginestra: 1.500.000 euro, richiesta di finanziamento”.
“Gran parte del mondo scolastico e delle associazioni culturali – dichiara Bonetta – ha già espresso vivo senso di partecipazione all’iniziativa”.
Manutenzioni, avviato intervento di riparazione stradale in Piazza Sorelle Arduino
L’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina, assieme ai tecnici del secondo gruppo organizzativo del settore – che dopo l’insediamento del neo-assessore ha preso in carico la competenza sulla manutenzione stradale – ha effettuato questa mattina un sopralluogo in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, per verificare i danni provocati dalle forti piogge di stanotte.
“In alcune zone della piazza – dichiara La Mattina – la pioggia ha eroso la pavimentazione, creando insidie per il transito dei pedoni e dei veicoli. Una volta accertata l’entità del danno, ho immediatamente disposto l’avvio dei lavori di riparazione e ho dirottato a Scoglitti un cantiere che era impegnato a Vittoria, in modo da mettere subito in sicurezza il sito. I lavori di ripristino del manto stradale dovrebbero concludersi nell’arco di quattro, cinque giorni. Una volta ultimato l’intervento nella frazione, provvederemo a sistemare la pavimentazione di Piazza Calvario a Vittoria, dove la pioggia ha divelto alcune mattonelle: opereremo nel pieno rispetto del decoro della piazza, mantenendone inalterato l’aspetto. Detto questo, voglio precisare che nel settore che mi è stato affidato intendo operare andando subito al cuore del problema: una volta effettuati i sopralluoghi, i problemi vanno affrontati e risolti nel più breve tempo possibile, bilancio comunale permettendo”.
Protezione civile, un tavolo tecnico all’Istituto San Biagio per l’evento nazionale dell’11 maggio
Il consigliere delegato alla Protezione civile, Giulio Branchetti, i tecnici dell’ufficio comunale di Protezione civile e il rappresentante del gruppo comunale dei volontari di Protezione civile, Gaetano Licitra, hanno partecipato ieri ad un tavolo tecnico che, organizzato dal Dipartimento della protezione civile, si è riunito nei locali dell’Istituto comprensivo San Biagio. Oggetto della riunione – cui hanno preso parte la dirigente scolastica, Antonietta Vaccarello, alcuni docenti e i rappresentanti della Prefettura, dei Vigili del Fuoco, del Dipartimento regionale di Protezione civile, del Corpo Forestale, dei volontari del Soccorso alpino – l’organizzazione di un evento nazionale di protezione civile, che avrà luogo mercoledì 11 maggio 2016 e che rappresenterà l’epilogo del progetto “Scuola Multimediale di protezione civile”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il progetto, sviluppato in modalità e-learning, si pone come obiettivo la sensibilizzazione delle giovani generazioni al mondo della protezione civile, ai rischi presenti sul territorio nazionale e all’acquisizione di norme comportamentali in caso di calamità.
“L’Istituto comprensivo San Biagio – dichiara Branchetti – è l’unica scuola in provincia ad essere stata selezionata dal Dipartimento della Protezione civile per il suo progetto. Saremo lieti di ospitare nella nostra città un evento così importante, che coinvolge i nostri ragazzi. L’incontro di ieri è servito a fare il punto della situazione e a rendersi conto degli spazi a disposizione e delle strutture da installare per organizzare le prove di evacuazione”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it