Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
25 Mar 2016 12:50
Si è svolto ieri, a Palazzo Iacono, su iniziativa del sindaco, Giuseppe Nicosia, un incontro di lavoro sui temi dell’agricoltura.
Erano presenti, oltre al primo cittadino di Vittoria, i sindaci di Acate, Pozzallo, Santa Croce, Gela, Niscemi, Licata, Ramacca, Gravina di Puglia e Casal di Principe, l’assessore Sandra Sanfilippo, del comune di Comiso, e i parlamentari iblei Orazio Ragusa, Giovanni Mauro e Giuseppe Digiacomo.
“Importante riunione, quella di ieri – commenta il primo cittadino – in quanto ancora una volta la città di Vittoria non è solo presente sulle tematiche e sulla protesta agricola, ma è capofila delle iniziative. Non posso non ringraziare i sindaci presenti, tra i quali anche alcuni provenienti da Campania e Puglia e, per delega, da Calabria, Sardegna e Basilicata. Dall’incontro è emerso che, anzitutto, cominciano ad arrivare i primi risultati positivi a seguito delle iniziative di protesta: la dichiarazione dello stato di crisi, una delle richieste della piattaforma, è stata decretata dalla Regione Siciliana, su proposta ed iniziativa dell’assessore Cracolici, su due dei prodotti principe del comparto e che hanno subito i principali contraccolpi dall’accordo euromediterraneo: arance e pomodoro. Inoltre, nella delibera e nella relazione della Giunta, il pomodoro di Vittoria, in generale, e il ciliegino, in particolare, sono i protagonisti dell’iniziativa della Regione. La delibera è un passo importante, però riteniamo che debba essere ulteriormente accompagnata, e questa è la prima decisione che abbiamo preso nel Comitato dei sindaci di ieri, dal riconoscimento dello stato di crisi per tutti i prodotti oggetto dell’accordo euromediterraneo. La crisi sta investendo tutti, dalla zucchina al carciofo; quindi non solo tutti i territori, ma anche tutti i prodotti dell’ortofrutta. Seconda decisione è stata quella di avviare una serie di iniziative di confronto sui tavoli del Ministero dell’Agricoltura, visto che nella riunione ottenuta al Ministero circa un mese fa si era instaurato il tavolo proprio per studiare le altre misure anti crisi e da allora non è stato più convocato; chiediamo con forza la sua convocazione e che lo stesso venga allargato alle Regioni che stanno partecipando alle iniziative di protesta. Aderiamo, quindi alle iniziative di protesta e alla proposta di protesta lanciata dal movimento Riscatto e da altri movimenti; sicuramente aderiremo, con forme ancora più presenti, rispetto a quelle della manifestazione del 14 marzo scorso, per quanto riguarda questa giornata di sciopero della terra. Le prime risposte ci sono, le attenzioni istituzionali ci sono, ma è necessario molto di più e chiediamo con forza che il Governo nazionale si muova per dare sostegno all’agricoltura.”.
Nicosia: l’operato dell’amministrazione comunale a sostegno dell’agricoltura è noto a tutti
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione da Salvatore Cilia, esponente di Sicilia Futura, a proposito dell’operato dell’amministrazione comunale sulla vertenza agricola.
“Leggo le dichiarazioni di tale Cilia – afferma il primo cittadino – esponente dell’ennesima sigla inventata da poco per perpetuare il gioco delle correnti. Viene tirato in ballo, e solo per questo intervengo, l’operato dell’amministrazione comunale sui temi dell’agricoltura. Quello che accade nella psiche di chi cambia casacca in campagna elettorale per brama di posticini dovrebbe essere oggetto di attenti studi sociologici: perché è vero che è lecito cambiare idea e posizione politica per mera convenienza personale o per delusione rispetto alle tante e pressanti richieste di posti di sottogoverno rifiutate, ma ciò che è bizzarro è che per giustificare tutto questo si senta la necessità, probabilmente per di un rigurgito di pudore o per vergogna, di addebitare a motivazioni politiche di alto livello scelte delle quali non si va fieri. Le iniziative intraprese, non da ora, dall’amministrazione comunale a sostegno dell’agricoltura sono note a tutti, com’è noto il ruolo di capofila – inter pares tra tutti i Comuni più prestigiosi del meridione d’Italia. In questi anni abbiamo adottato in favore del comparto agricolo provvedimenti che sono stati portati nelle varie sedi istituzionali. Bene ha fatto il segretario provinciale del Pd, Giovanni Denaro, a stigmatizzare la caduta di stile e la mancanza di rispetto per gli agricoltori dimostrate dal viceministro Olivero, che è stato portato in visita a un candidato al Consiglio comunale anziché a confronto con le migliaia di agricoltori con i quali l’amministrazione comunale sta interloquendo e per i quali sta sostenendo questa importantissima battaglia. Io il viceministro ho preferito incontrarlo al Ministero nel febbraio 2015, quando gli ho sottoposto la piattaforma che ancora oggi è oggetto delle manifestazioni e delle rivendicazioni del comparto agricolo. Evidentemente, se si è arrivati a riproporre tutti i punti di quella piattaforma, lo si deve all’assenza di iniziative e di riscontri da parte delle istituzioni. Noi ci confrontiamo con i rappresentanti istituzionali e, siccome non utilizziamo il dramma degli agricoltori per bassi scopi elettorali, abbiamo portato le richieste del comparto agricolo al Ministero e alla Regione, non a casa di singoli candidati. Il Comune ha fatto e continuerà a fare di tutto, sempre, per tenere alta l’attenzione sulla vertenza e per fare incontrare gli agricoltori con chi può dare loro risposte. Non abbiamo tempo da perdere con chi è insoddisfatto per non avere ottenuto una poltroncina”.
Pisani: Dramma Sacro patrimonio dell’umanità
Per l’assessore l’assessore al Turismo, Lisa Pisani “il Dramma Sacro è patrimonio dell’umanità”.
“Ha, infatti – continua Pisani – uno speciale valore religioso, sociale e culturale. Un’eredità unica da sostenere con convinzione. Lo dobbiamo a tutti i vittoriesi. Ma, soprattutto, ai più giovani. Il Venerdì Santo deve essere studiato nelle scuole attraverso linguaggi diversi. Penso ai documentari, ai libri, alle testimonianze dirette. Il mio plauso va a Don Vittorio Pirillo, a Giovanni Macca, che cura l’aspetto organizzativo, ai registi Massimo Leggio e Andrea Traina e agli attori di questa edizione. Su tutti, Liliana Stimolo. Grazie al loro impegno e alla loro arte il Dramma Sacro continua ad esercitare un fascino straordinario. Io stessa, da giovanissima, mi sono trovata a partecipare più volte alla Sacra Rappresentazione, nel ruolo di Maddalena. Vicina alla croce. Ricordo la partecipazione emotiva. Quando Cristo viene deposto, il tempo si ferma. È il momento in cui si è madri. È il momento in cui si è figlie. È il momento della commozione e della spiritualità».
La Giunta delibera contributi per associazioni sportive
La Giunta comunale, nella seduta di ieri, ha deliberato un contributo economico di duemila euro a favore dell’associazione sportiva Calcio Vittoria, affinché possa sostenere le tasse di partecipazione al campionato.
“Si tratta di un segno tangibile di vicinanza – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – ad una dirigenza che sta investendo su calciatori locali e ad una squadra che sta ben figurando in classifica, con ottime prospettive di raggiungere i play-off Promozione. Il calcio vittoriese è ripartito con i giusti presupposti di crescita e con una società sana e proiettata nel futuro”.
“Mi piace ricordare – aggiunge l’esperto del sindaco per le Politiche sportive, Fabio Prelati – che nelle scorse settimane abbiamo reso concreto, attraverso un contributo economico di duemila e cinquecento euro, il riconoscimento alla Vittoria Sporting Futsal, società di calcio a cinque femminile, per essere approdata, la scorsa stagione, nel massimo campionato di serie A, così come fera accaduto pochi anni fa all’altra società di calcio a cinque, la Vittoria calcetto. Con un altro contributo, che ammonta a novemila euro, si è dato sostegno, anche quest’anno, alle molteplici e importanti attività che si sono svolte la scorsa estate al Kamarina Beach, dove un migliaio di giovani, vittoriesi e non, si è cimentato in oltre venti iniziative, non solo sportive, ma anche di spettacolo e di solidarietà”.
© Riproduzione riservata