È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
01 Apr 2016 10:40
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni del consigliere comunale Giuseppe Mustile in merito alla mancata approvazione in Consiglio dello schema di massima del Prg.
“Il tempo per fare cose buone per la città non scade mai – dichiara il primo cittadino -. Due anni fa le opposizioni consiliari avrebbero potuto approvare lo schema di massima, ed hanno avuto due anni di tempo per esitarlo nel modo migliore. Come ho più volte avuto modo di riferire, lo schema di massima proposto dall’amministrazione comunale determinerebbe un arricchimento del territorio, perché la perequazione sostituirebbe il vecchio sistema dei vincoli, rifiorirebbero aree urbane attualmente in stato di degrado e si trasformerebbero in turistiche e produttive aree con scarsa produttività. Le opposizioni hanno la responsabilità di avere ostacolato questo percorso di arricchimento del territorio. Io,dal canto mio, ho perseguito l’obiettivo del benessere collettivo e dello sviluppo del territorio, mentre le opposizioni si sono arroccate sul mantenimento del vecchio, seppur glorioso Prg. Lo schema di massima ha, in fatto e in diritto, superato il vaglio del Consiglio comunale con la bocciatura, da parte del Tar, dell’emendamento delle opposizioni; ma continua ad essere per nulla condivisibile la tesi di chi, dopo aver deliberato per mesi solo gli atti che comporterebbero responsabilità per omissioni e dopo avere assommato anni di ritardo, ora sostiene di essere entrato in vacanza pre-elettorale. A me hanno insegnato che quando si ricopre un incarico, a maggior ragione se pubblico, si deve continuare a lavorare fino all’ultimo giorno. La teoria secondo la quale mesi prima della scadenza si stacca la spina e si continua ad occupare la posizione ma non a lavorare non appartiene ad una visione seria e produttiva della politica”.
Regolamento di Mercato, l’appello del sindaco al Consiglio comunale
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, lancia un appello al Consiglio comunale a votare il nuovo regolamento del Mercato ortofrutticolo.
“Pur condividendo – afferma Nicosia – le preoccupazioni dei consiglieri di opposizione per il clima infuocato del periodo pre-elettorale, dal momento che in Consiglio comunale sono presenti più candidati a sindaco che potrebbero perorare posizioni di parte, tuttavia non bisogna dimenticare che il regolamento di mercato è un atto importante, atteso da tempo e già approvato nel febbraio 2015 dalla Giunta municipale. Perciò lancio l’ennesimo appello a un esame e ad un confronto serrato ma responsabile e sereno, tendente a dare un nuovo regolamento al mercato ortofrutticolo. Se da un lato condivido le perplessità legate a un dialogo che rischia di essere inficiato da posizioni elettorali, dall’altro auspico che gli interessi di parte vengano messi da parte in favore dell’interesse collettivo. Da tempo si chiede un regolamento nuovo, e troverei assurdo che, pur avendo possibilità di deliberarlo, si dicesse che è arrivato tardi in aula. Tale posizione, peraltro, avvalorerebbe le perplessità di molti produttori che in fase di concertazione ci dicevano che vi sono parti politiche che a parole sostengono di volere un nuovo regolamento ma nei fatti avrebbero fatto di tutto per ostacolarlo. Io voglio continuare ad essere propositivo, ed esorto l’intero Consiglio comunale a dare un colpo di reni e a non pensare agli interessi elettorali, votando l’atto e prendendosi il merito di aver chiuso questa esperienza con un atto di fondamentale importanza per la città”.
Riparazioni buche stradali, il report degli interventi effettuati
L’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina, traccia un primo bilancio degli interventi manutentivi effettuati in città.
“Grazie alla programmazione dell’assessorato e degli uffici del settore – dichiara La Mattina – nell’arco di una settimana abbiamo raggiunto ottimi risultati per ciò che concerne le riparazioni delle buche stradali nel centro urbano e nelle strade interpoderali. Abbiamo completato gli interventi lungo la Ss 115, in Contrada Alcerito – da Lucarella fino alla zona dell’Istituto Magistrale -, in Via Marangio, dove però c’è un tratto in cui serve un intervento straordinario di rifacimento del manto, sulla strada che porta al cimitero, sulla strada per Pedalino, nelle vie Manzoni, Caporale degli Zuavi, Brescia, Milano, San Martino, Bologna, sul cavalcavia che parte da Via Incardona e giunge all’incrocio con Via Generale Cascino, e in Contrada Mazzara. Abbiamo inoltre avviato lavori di manutenzione alla Fontana della pace. A Scoglitti siamo intervenuti in più riprese, e dedicheremo i prossimi lavori alla riparazione delle fenditure del manto stradale che creano problemi ai ciclisti. Stamattina, nella frazione rivierasca, abbiamo completato la riparazione delle buche nella zona centrale dell’abitato e nelle traverse del lungomare. Per ottimizzare i risultati chiedo la collaborazione dei cittadini, che possono effettuare le segnalazioni via mail all’indirizzo ufficio.manutenzioni@comunevittoria.gov.it o telefonicamente al numero 0932/514965”.
Reti pubblico – privati. Il comune di Vittoria promotore dello sviluppo locale di tipo partecipativo
La Giunta municipale ha approvato quattro protocolli d’intesa con enti di ricerca e sviluppo accreditati a livello nazionale; in particolare, due di tali protocolli sono relativi al Parco Scientifico e tecnologico della Sicilia e al Centro di ricerca per lo sviluppo e l’innovazione (Cerisvi) per l’accesso ai fondi 2014-2020.
“Per la definizione di azioni e di progetti a valere sul nuovo Psr 2014-2020 – spiega il sindaco, Giuseppe Nicosia – il dirigente dello Sportello Europa, Alessandro Basile, ed i dirigenti Angela Bruno, Cosimo Costa e Giuseppe Sulsenti, hanno attenzionato la ricerca di soluzioni di finanziamento di sviluppo locale di tipo partecipativo per la cosiddetta fascia trasformata. È stata, infatti, già elaborata una proposta, formalmente inviata all’Assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, ed è stato chiesto un tavolo tecnico per la costituzione di un soggetto di pianificazione e sviluppo partecipativo pubblico – privato, che coinvolga gli enti locali e le imprese del territorio, per il rilancio della competitività, l’innovazione tecnologica, la promozione e il marketing, l’innovazione organizzativa, il passaggio generazionale e lo sviluppo nei mercati interni ed esteri. Uno strumento operativo per il quale il comune di Vittoria si è già attivato al fine di aggregare gli operatori e le imprese agricole e dell’indotto è il Contratto di rete, dispositivo gestionale di cooperazione che può apportare reali vantaggi agli imprenditori del territorio ed allo sviluppo locale; reti d’impresa, peraltro, finanziate dal Ministero dello Sviluppo economico e che consentono agevolazioni fiscali per le imprese. A tal fine, questa Amministrazione ha avviato interlocuzioni istituzionali con Retimpresa, l’agenzia di Confindustria nazionale preposta alla promozione, redazione, formalizzazione dei Contratti di rete nei diversi settori produttivi. Continuiamo, quindi, a lavorare nella direzione dello sviluppo economico come elemento di novità e di adeguamento alla programmazione 2014-2020 attraverso un modello di sviluppo locale di tipo partecipativo ed inclusivo, per favorire la cooperazione istituzionale ed imprenditoriale nei settori produttivi trainanti della nostra economia”.
© Riproduzione riservata