È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
31 Mag 2016 11:33
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, darà il proprio saluto alla città domani, mercoledì 1 Giugno, nel corso di una cerimonia che avrà luogo al Teatro Comunale a partire dalle 19:30.
“Avrò il piacere – dichiara il primo cittadino – di salutare i cittadini a conclusione del mio doppio mandato, che è stato non solo un lungo ed ininterrotto percorso amministrativo, ma anche un importante pezzo di vita. Sono stati anni di grandi difficoltà e a volte di scoramento, ma anche di grandi soddisfazioni, di importanti sfide per la difesa della nostra città, della sua dignità istituzionale e del suo grande ruolo nel panorama siciliano e nazionale. Ripercorrere questi anni a fine mandato mi dà la sensazione di aver potuto vivere un periodo intenso e memorabile, un’occasione che capita a pochi nella vita. Il bilancio che viene tracciato rappresenta anche l’occasione per mettere in evidenza i numeri e le “verità” di anni di amministrazione, a volte offuscati dall’acredine politica. Mi piace congedarmi da sindaco con l’augurio che la città aumenti sempre più il suo grado di consapevolezza, di conoscenza e di cultura. Vittoria è una città che mi ha dato tanto e a cui ho cercato di dare altrettanto in termini d’impegno, passione e dedizione”.
La Mattina: “Finalmente la pubblica illuminazione in Contrada Cicchitto”
L’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina, rende noto che in settimana avranno inizio i lavori di installazione dell’impianto di pubblica illuminazione in Contrada Cicchitto.
“Installeremo ventotto pali della pubblica illuminazione nella zona residenziale – dichiara l’assessore – in una contrada che è sempre stata al buio e che adesso per la prima volta, finalmente, vedrà la luce. Nel momento dell’insediamento avevo incontrato i residenti, che mi avevano consegnato una petizione con numerose firme; mi sono subito attivato per riscontrare la loro richiesta, che ritengo più che legittima, ho effettuato un sopralluogo ed ho avuto modo di verificare la stortura che perdurava da sempre. Assieme alla Direzione Manutenzioni ho avviato l’iter, che ora sta volgendo al termine, e in settimana inizieranno i lavori, che dovrebbero concludersi entro quindici giorni. Nello stesso tempo, ho riscontrato anche un’altra richiesta, proveniente dai residenti di Contrada Fortura, che vedevano la propria sicurezza messa a repentaglio dall’assenza di illuminazione. Anche lì, la zona sarà illuminata grazie all’installazione di dieci pali”.
2 Giugno, l’amministrazione festeggia con gli studenti
La ricorrenza del 2 Giugno, festa della Repubblica, sarà celebrata dall’amministrazione comunale con gli studenti delle scuole cittadine. L’appuntamento è nella sala consiliare Carfì alle ore 10 di giovedì.
“Assieme agli studenti – dichiara l’assessore all’Istruzione e alla Cultura, Gaetano Bonetta – ricorderemo il cammino ideale della democrazia, dalle origini ai giorni nostri, alla Costituzione repubblicana, al nostro Statuto comunale. La civiltà occidentale, quella che da quasi tre millenni sembra caratterizzare la storia dell’umanità a noi più nota, ha una sola cifra: il lungo cammino della democrazia. La storia dell’uomo occidentale è infatti il percorso ambiguo, tortuoso e problematico dell’idea e della realizzazione della democrazia. È vero, tante contraddizioni, tanti arretramenti, e poi rapide accelerazioni, alti e bassi, rivoluzioni e reazioni, conservatorismi e progressismi si sono susseguiti. Una però è stata la linea guida: l’affermazione dell’uomo democratico e della società democratica. Ed è con questo leit motiv che sindaco e amministrazione comunale vogliono celebrare il 2 giugno assieme agli studenti della città”.
Il progetto Tragodìa inaugura il Museo della Pace
L’assessore all’Istruzione e alla Cultura, Gaetano Bonetta, annuncia la prima iniziativa didattico-culturale che inaugura la nuova stagione del Museo storico italo-ungherese. Si tratta della conversazione sul tema “Le donne: grandi protagoniste”, inserita nell’ambito del progetto “Tragodìa”, realizzato dagli studenti del Liceo Mazzini, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’associazione Grotte Alte, e in programma per venerdì 3 giugno alle ore 18.
“L’evento – dichiara Bonetta – avrà come teatro il Museo italo-ungherese, che vuole diventare, trasformandosi nelle sue finalità istituzionali, Museo della Pace, struttura culturale finalizzata al recupero del patrimonio storico della nostra civiltà ed in particolare della civiltà democratica. La nostra civiltà, infatti, nasce quando si afferma quella civiltà greca a cui è dedicata questa prima iniziativa. I ragazzi del Liceo Mazzini esalteranno le figure storiche di tre icone femminili dell’antichità: Alcesti, Elettra e Fedra, che saranno lette e riviste dagli studenti. La conversazione sarà arricchita dall’esibizione del gruppo musicale “Progetto Pof Improvvisamente – Studiare e fare musica”, diretto dal maestro Alessandro Nobile2.
Consegnati gli attestati agli allievi del Centro giovanile musicale
Si è svolta ieri sera, nella sede di Via Baldanza, la lezione-concerto tenuta dagli allievi del Centro giovanile musicale diretto dal maestro Alfonso Faseli. Al termine dell’esibizione, i ragazzi hanno ricevuto gli attestati di partecipazione, che sono stati loro consegnati dall’assessore Lisa Pisani e dal consulente Fabio Prelati.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it