È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
28 Giu 2016 14:10
Il sindaco Giovanni Moscato, preso atto delle diverse segnalazioni pervenute agli uffici da parte dei cittadini, invita a un consumo razionale dell’acqua e ad evitare gli sprechi di risorse idriche.
“In questi pochi giorni successivi al mio insediamento – spiega il sindaco – ho avuto modo di constatare una situazione disastrosa e parecchio difficile del settore. In poche ore abbiamo fatto fronte a una vera e propria emergenza. Sono state centinaia le segnalazioni ricevute, con diverse zone totalmente senz’acqua, e abbiamo provveduto a tamponare inviando la nostra autobotte e mettendo in funzione altri due mezzi rimasti inspiegabilmente fermi per anni. Abbiamo ereditato una situazione particolarmente difficile e stiamo lavorando intensamente per riportare la normalità. Abbiamo provveduto a una riorganizzazione degli uffici e del sistema di segnalazioni con una scaletta di interventi ben precisa e con un cronoprogramma che segue l’ordine di arrivo delle richieste dei cittadini. Grazie all’impegno degli assessori, dei dirigenti, degli uffici siamo riusciti a cambiare in pochi giorni un sistema che non riusciva a garantire un servizio essenziale. Ringrazio i cittadini per la collaborazione dimostrata e li invito, in un periodo così delicato, a eliminare gli sprechi e a razionalizzare i consumi d’acqua per evitare di ripiombare nell’emergenza”.
Protezione civile. La Rosa, di indiscutibile utilità
Il vicesindaco Andrea La Rosa ha incontrato ieri il gruppo operativo, guidato dal dirigente Giovanni Buonvicino, della Protezione civile di Vittoria.
“Ritengo – ha dichiarato La Rosa – che sia necessario pianificare le priorità e gli interventi, mettendo in luce sia i disagi da affrontare, che le emergenze; in questo caso, quelle estive. L’utilità del corpo di Protezione civile sul nostro territorio cittadino è indiscutibile e siamo certi che, con il supporto dell’Amministrazione Moscato, potrà migliorare ulteriormente le proprie caratteristiche e, di conseguenza, il proprio supporto a favore dell’intera cittadinanza. A qualche giorno dalla conclusione della campagna elettorale, i rappresentanti dell’esecutivo cittadino continuano a confrontarsi con le varie sensibilità presenti a Vittoria, per costruire una sinergia forte e utile che ci permetterà di raggiungere vari obiettivi come quello della valorizzazione di una splendida realtà come il corpo di Protezione civile della nostra città. Nel corso degli anni i componenti di questo corpo hanno svolto un importante lavoro. E noi chiediamo che possano fare ancora di più e ancora meglio. Lavoreremo tutti assieme affinché ciò possa accadere”.
Suolo pubblico gratuito nelle festività parrocchiali e di frazione
Con delibera di Giunta numero 285 del 23 giugno 2016 è stato deciso di concedere alle parrocchie interessate l’utilizzo del suolo pubblico a titolo gratuito per l’installazione del palco, delle luminarie, dei giochi pirotecnici e di quant’altro necessario per i relativi festeggiamenti, previa apposita richiesta e rilascio della relativa autorizzazione. Lo stesso trattamento è stato riservato ai gestori delle attività operanti nel settore della ristorazione, quali bar, caffetterie, gelaterie, pub, pizzerie e similari, per l’utilizzo del suolo per la sistemazione di tavoli e sedie a servizio della propria attività, compatibilmente con le esigenze della circolazione viaria, a Vittoria, in Piazza del Popolo e Via Cavour, comprese tutte le vie adiacenti del centro storico, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2016; a Scoglitti, in Piazza Cavour, Piazza Sorelle Arduino, Piazza San Francesco, Via Napoli, Via Messina, Riviera Lanterna e Riviera Kamarina, comprese le zone adiacenti del centro storico e del lungomare dove c’è maggiore fruizione turistica, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio 2016, in concomitanza con i festeggiamenti di San Francesco, e venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto 2016, in concomitanza con i festeggiamenti di Maria Santissima di Portosalvo. Tutti i gestori interessati a tale provvedimento, che la Giunta ha reso immediatamente esecutivo, dovranno presentare apposita istanza al Comune.
“Invito gli operatori commerciali che intendono avvalersi di quest’atto – ha dichiarato l’assessore ai Tributi, Andrea La Rosa – specialmente gli interessati al periodo relativo ai festeggiamenti per San Giovanni Battista, di presentare immediatamente l’istanza, visti i tempi ristrettissimi”.
© Riproduzione riservata