DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, ha incontrato ieri mattina gli operatori commerciali di Scoglitti per un “confronto sulle linee programmatiche di sviluppo messe in campo dalla nuova Amministrazione”.

“Si è trattato di un incontro proficuo – ha dichiarato Moscato – grazie al quale abbiamo avviato con le categorie produttive un nuovo percorso basato sul dialogo. Nel nostro programma elettorale la valorizzazione di Scoglitti è una delle priorità e vogliamo affrontare la stagione estiva con un nuovo metodo in grado di esaltarne bellezze naturali ed eccellenze. Con gli operatori commerciali ci siamo confrontati sulla nuova isola pedonale che partirà a breve, condividendone orari e modalità, e sulla raccolta dei rifiuti nel centro storico, in sinergia con gli esercenti per mantenere pulizia e decoro. Stiamo lavorando intensamente per avviare il calendario di eventi e spettacoli per la stagione estiva e stiamo lavorando in merito alla nuova ordinanza sulla musica. L’attenzione per Scoglitti è massima e abbiamo in programma una intensa campagna di sensibilizzazione per la tutela ambientale, assicurando, allo stesso momento, decoro e pulizia con i mezzi a nostra disposizione. Ringrazio i cittadini per la comprensione e la collaborazione: in questo momento stiamo affrontando svariate emergenze che abbiamo ereditato e che stiamo fronteggiando con tutte le risorse disponibili”.

L’ex istituto Cappellini in comodato gratuito all’Esa – Sopat 36

Un contratto di comodato gratuito quinquennale relativo all’ex Plesso Cappellini e, nelle more dell’ultimazione dei lavori di manutenzione dello stesso, di uno dei locali della Direzione Sviluppo economico, Attività produttive e Turismo, è stato sottoscritto dal sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, e dal dirigente della sede provinciale Esa e della Sopat 36 di Vittoria, Michele Assenza,

Una volta riattati, i locali dell’ex Cappellini saranno utilizzati dalla Sopat 36 per le proprie finalità statutarie, tra cui l’organizzazione di corsi per il conseguimento del patentino per l’impiego dei prodotti fitosanitari.

“Tale atto – spiega il sindaco Moscato – costituisce un aiuto concreto agli agricoltori in quanto eviterà che l’ufficio Sopat vada via, ma possa, invece, rimanere nel nostro territorio”.

Incontro in Municipio su randagismo e rifugio sanitario

Si è svolto ieri nella sala Quarto Stato di palazzo Iacono un incontro per affrontare le tematiche relative alla tutela degli animali. Erano presenti l’assessore al ramo, Gianluca Occhipinti, il dirigente del settore, Giuseppe Chiofalo, i dirigenti Angela Bruno e Giuseppe Sulsenti, l’esperto per le problematiche del randagismo, Gianni Salerno, un rappresentate dell’Aida e la funzionaria del settore Ecologia e Tutela animale, Cristina Prinzivalli.

“Si è trattato di un incontro proficuo e costruttivo – ha dichiarato l’assessore  – che è servito a fare il punto sulle problematiche del randagismo e del rifugio sanitario. Ci siamo impegnati a stilare ed emanare un nuovo bando per l’affidamento del servizio relativo al rifugio. In questa fase stiamo lavorando per risolvere le emergenze del settore e le problematiche che da tempo impediscono un funzionamento ottimale del servizio. È nostra intenzione istituire l’ufficio dei diritti degli animali: si tratta di un primo passo verso il cambiamento e verso un nuovo modo di concepire il rapporto con i nostri amici animali in città. Ringrazio gli uffici e i dirigenti per il proficuo lavoro svolto e l’associazionismo per la collaborazione prestata”.

Ufficio Europa. La Rosa: da potenziare

Il vicesindaco Andrea La Rosa, assessore alla Programmazione e alle Politiche comunitarie, ha manifestato l’intenzione di “adoperarsi per il potenziamento dell’Ufficio Europa, da tempo attivo a Palazzo Iacono.

“Tale potenziamento – spiega La Rosa – sul quale il sindaco ha espresso il proprio apprezzamento, è finalizzato ad intercettare meglio le risorse comunitarie che saranno messe a disposizione con i nuovi bandi della programmazione 2014-2020; bandi che dovrebbero essere in fase di prossima pubblicazione. Le risorse provenienti dall’Ue, se ben gestite, possono rappresentare un veicolo importante sul fronte della crescita e dello sviluppo, anche a livello cittadino. È fondamentale che l’Amministrazione comunale possa mettere l’ufficio nella condizione di potere operare al meglio. Non dobbiamo lasciarci sfuggire questa grande occasione che può contribuire a rilanciare al meglio le prerogative di una città che intende cambiare sfruttando al meglio anche le opportunità di finanziamento europee”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it