È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
02 Set 2016 13:56
Il presidente del Consiglio comunale, Andrea Nicosia, esprime soddisfazione per l’esito dei lavori del civico consesso, che si è riunito lo scorso 30 agosto per esaminare e approvare il nuovo regolamento del Mercato ortofrutticolo.
“Sono soddisfatto – dichiara Nicosia – di come stano proseguendo i lavori consiliari. Maggioranza e opposizione, nel rispetto delle proprie posizioni politiche e della dialettica democratica, stanno affrontando celermente l’esame dello strumento regolamentare che la città attende da tempo. La trattazione si è fermata all’art. 40 del regolamento, dal momento che si erano fatte le 3 del mattino e si è deciso di sospendere i lavori: mancano ancora quattordici articoli da approvare e quanto stiamo producendo è il frutto dell’impegno e del lavoro che il Consiglio comunale sta portando avanti con serietà. Con questo testo, il civico consesso sta compiendo scelte importanti: per la prima volta in assoluto si è definito con precisione il Mercato ortofrutticolo di Vittoria, cristallizzando in un testo regolamentare la sua natura di mercato alla produzione, il cui fine è la tutela e valorizzazione della produzione locale. Non sarà, purtroppo, il regolamento a risolvere la grave e perdurante crisi agricola che colpisce il nostro territorio; tuttavia esso è il presupposto necessario per garantire trasparenza ed efficienza nei rapporti commerciali all’interno del Mercato. Ovviamente, al regolamento dovranno seguire tutti gli atti conseguenti e gestionali, che sono di competenza dell’amministrazione comunale. Alcuni emendamenti proposti dalle opposizioni sono stati accolti dal Consiglio; altri, ritenuti non consoni alla sede regolamentare o ripetitivi di quanto già previsto dal testo, sono stati invece respinti. Mi auguro il Consiglio concluda nel più breve tempo possibile i lavori, in modo da consegnare alla città uno strumento adeguato ai tempi e all’importante realtà economica che lo stesso andrà a servire”.
Randagismo, l’assessore Occhipinti fa il punto sugli interventi effettuati per contrastare il fenomeno
L’assessore alla Tutela Animale Gianluca Occhipinti interviene sulla tematica del randagismo sintetizzando il lavoro sin qui svolto dal giorno dell’insediamento a fronte di una situazione di estrema emergenza.
“Consci e consapevoli della gravità del problema – ha affermato l’assessore – mai affrontato in passato, abbiamo sin da subito avviato una verifica urgente e una serie di incontri tecnici e istituzionali per strutturare un fronte contro l’emergenza. Ho chiesto – sin dal giorno del mio insediamento – ai dirigenti comunali di competenza di relazionare con urgenza circa la situazione del recinto comunale Mangione che sino al 30 giugno è stato gestito dall’Aida con l’assenza totale del Comune sin dal 2014. Con il prezioso supporto di Gianni Salerno, nostro esperto al randagismo, abbiamo inoltre avviato un confronto costruttivo con i volontari e l’associazionismo del settore al fine di individuare insieme un nuovo percorso virtuoso. Parallelamente ci siamo confrontati in prefettura con gli altri esponenti istituzionali dei Comuni interessati dal fenomeno e con l’Asp di Ragusa per discutere del sequestro del canile abusivo che si trovava nei locali del mercatino rionale e della programmazione per il censimento, la microcippatura e la sterilizzazione dei randagi. Il primo di agosto abbiamo inoltre provveduto a smantellare un recinto abusivo che si trovava vicino la fontana primo maggio a Scoglitti. Per far fronte all’emergenza riguardante l’alto numero di randagi e abbandoni sul nostro territorio, con il contemporaneo numero limitato di adozioni, abbiamo affidato a una ditta privata il servizio di cattura e custodia effettuando diversi interventi per alcuni esemplari che stazionavano sia a Scoglitti sia a Vittoria. Abbiamo inoltre partecipato e patrocinato svariate manifestazioni a favore delle adozioni di cani spingendo per una nuova e diversa cultura nei confronti dei nostri amici animali. Attualmente il Comune ha in custodia e a proprio carico oltre 90 cani nel canile di Piazza Armerina, 142 nel recinto di Contrada Carosone e 9 nel canile della Dog Professional di Ragusa. Inoltre abbiamo avviato e completato l’atto di chiusura dei lavori al recinto Mangione che ci permette di proseguire l’iter per completare strutturalmente il rifugio. In poco più di due mesi abbiamo colmato falle irrisolte che si trascinavano da decenni”
Nominato il nuovo nucleo di valutazione dirigenti del Comune
Sono stati nominati i nuovi componenti del nucleo di valutazione dirigenti del Comune di Vittoria. Si tratta dell’avvocato Paolo Picci, dell’avvocato Marco Greco e del professore Giuseppe Mineo, professore associato di diritto privato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, ex componente laico del Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA), che rivestirà il ruolo di presidente.
“Si tratta di professionalità – ha spiegato il sindaco – riconosciute e di valore che offriranno un contributo valido. Ringrazio gli avvocati Picci e Greco, professionalità stimate di Vittoria, e il professore Mineo, personalità di indubbio spessore. Ringrazio altrettanto gli ex componenti per aver rassegnato le loro dimissioni al momento del mio insediamento. Un atto di delicatezza politica che ho apprezzato visto che si tratta di nomine fiduciarie e auspico che questo stesso criterio possa essere utilizzato da altri componenti di collegi nominati dalla precedente amministrazione”.
© Riproduzione riservata