La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Dalla città di Vitoria
13 Giu 2017 14:10
L’assessore ai Tributi, Andrea La Rosa, risponde al consigliere comunale Fabio Nicosia, che in un’interrogazione ha lamentato il sottodimensionamento dell’Ufficio Tributi ed ha chiesto di spostare i termini del condono.
“Di quali risposte negative e dilatorie parla il consigliere Nicosia? – dichiara La Rosa – Forse dimentica le gravissime lacune e i ritardi che hanno caratterizzato la gestione della precedente amministrazione in materia di tributi locali. Cinque anni senza un solo accertamento Imu, una precarietà caratterizzata da continui turnover di assessori e da frequenti aggiustamenti organizzativi, nessun ruolo coattivo sulla tassa rifiuti dal 2013, nessuna richiesta di canoni idrici ai contribuenti morosi dal 2014. In sintesi, chi ha voluto pagare lo ha fatto, e gli evasori sono stati premiati. Oggi la musica è cambiata, e se ne sono accorti anche alcuni ex consiglieri che hanno subìto i pignoramenti dei compensi. Già da tempo ho dato disposizioni all’Ufficio Tributi di procedere con immediatezza, se verrà accertato che la precedente gestione ha fatto maturare prescrizione o decadenza dell’azione di accertamento, a segnalarlo alla Corte dei Conti. Quanto all’accesso telematico ai dati del contribuente, il consigliere Nicosia sfonda una porta aperta. In merito alla possibilità di allungare i termini del condono, la Giunta ha il dovere di rispettare quanto è stato deciso dal Consiglio comunale; ulteriori decisioni verranno valutate nei prossimi giorni e saranno comunque oggetto di dibattito consiliare. Per ciò che concerne l’interlocuzione con gli operatori dei tributi, posso garantire che è costante e proficua, e che la maggior parte dei provvedimenti tributari è passata con l’accordo e la collaborazione con le associazioni di categoria, i sindacati, i Caf e i professionisti. In conclusione, i nostri obiettivi sono chiari e stiamo lavorando per raggiungerli: il bilancio 2017-2019 non prevede aumenti nella tassazione locale, ed anzi sono stati approntati alcuni strumenti che mitigano il carico fiscale delle imprese e delle famiglie: si pensi all’esenzione quinquennale dai tributi per le nuove imprese, all’estensione dell’esenzione dal canone di occupazione del suolo pubblico da 45 a 60 giorni per gli interventi in edilizia, alla riduzione dell’Imu per i proprietari che riducono i fitti. E siamo solo all’inizio: grazie alla raccolta differenziata potremo ridurre la tassazione sulla nettezza urbana, e puntiamo anche a potenziare la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate”.
Abusivismo commerciale, controlli e sanzioni della Polizia municipale
Nell’ambito dei controlli sulle attività commerciali e sul connesso fenomeno di occupazione del suolo pubblico, disposti dal Comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, personale del Corpo ha effettuato una serie di interventi sul territorio comunale.
Particolare attenzione è stata rivolta al mercatino settimanale che si svolge il sabato a Vittoria e il lunedì a Scoglitti. Sono stati effettuati controlli nei confronti di quanti operano all’interno delle due strutture per verificare la regolarità sia dal punto di vista dell’autorizzazione amministrativa che del rispetto delle norme sul commercio in aree pubbliche. L’intervento degli operatori della Polizia municipale ha permesso di individuare, nella giornata di ieri, quattordici operatori che svolgevano abusivamente la loro attività all’interno del mercatino: nei loro confronti gli addetti ai controlli hanno proceduto alla contestazione di verbali amministrativi ai sensi della L.R. 18/95.
“I controlli – ha dichiarato il comandante – eseguiti d’intesa con l’amministrazione comunale, rispondono all’esigenza di regolamentare l’esercizio di quelle attività commerciali che, con l’arrivo della stagione estiva, si svolgono soprattutto sul suolo pubblico. Quella di controllo è un’attività mirata alla verifica del rispetto di tutte le norme vigenti in materia, al fine di contrastare abusi e di regolamentare al meglio l’utilizzo e l’occupazione degli spazi pubblici”.
Anche i controlli per il rispetto delle norme del Codice della Strada sono stati particolarmente incisivi, con posti di controllo sulle arterie maggiormente transitate e servizi tesi a rendere più fluido il traffico, specialmente nella frazione marinara. L’attività di controllo vede impegnato il personale in servizi mirati alla sicurezza stradale, anche con l’utilizzo di apparecchiature per la verifica degli eccessi di velocità (telelaser) che consente di contestare immediatamente le infrazioni. Nell’ambito delle attività programmate dalla Polizia municipale per lo svolgimento del Vittoria Jazz Festival, saranno emanate delle ordinanze per regolamentare il traffico nella zona del centro storico interessata dalla manifestazione; inoltre, per garantire l’incolumità pubblica, saranno adottate misure di “safety” volte a regolamentare la vendita e il consumo di bevande in contenitori di vetro e/o lattine in determinate fasce orarie e in determinati luoghi.
© Riproduzione riservata