DAL MUNICIPIO DI VITTORIA

gi – L’assessorato regionale Famiglia e Politiche sociali ha approvato il Piano di Zona 2010-2012 del Distretto 43, che raggruppa i Comuni di Vittoria, Comiso e Acate, e lo ha finanziato per un importo pari a 2 milioni e 535 mila euro. La prima tranche del finanziamento, quella relativa al 2010 (per un importo pari a 845 mila euro) è già stata accreditata. Questa mattina, a Palazzo Iacono, si è riunito il Comitato dei sindaci dei tre Comuni del Distretto. Alla riunione hanno partecipato il primo cittadino di Vittoria, Giuseppe Nicosia, l’esperto Rosanna Meli, il primo cittadino di Acate, Giovanni Caruso, e il vice-sindaco di Comiso, Salvatore Girlando, oltre ai dirigenti dei Servizi sociali dei tre enti e il direttore del Distretto sanitario dell’Asp 7, Maria Concetta Di Stefano. “Mi piace sottolineare che il nostro Piano di zona è stato tra i primi ad essere approvati dalla Regione – ha dichiarato il sindaco Nicosia -. Nel corso dell’incontro abbiamo preso atto del buon lavoro svolto dagli uffici dei tre Comuni e abbiamo concordato le modalità relative all’avvio dei progetti sociali e socio-sanitari”.

 Percorsi di legalità. Domani la Giornata nazionale Filo d’argento

gi – proseguono gli appuntamenti dei percorsi di legalità. Oggi, sabato 29 maggio, l’Antica Centrale Elettrica di Piazza Enriquez ospiterà la Giornata nazionale Filo d’argento, promossa dall’Auser. L’associazione raccoglierà fondi attraverso la vendita della pasta prodotta nelle coltivazioni dell’associazione “Libera”.

Domani al via il Vittoria Jazz Festival

gi – Tutto pronto per la terza edizione del Vittoria Jazz Festival. Oggii, sabato 29 maggio, Piazza Enriquez ospiterà il primo concerto della rassegna diretta da Francesco Cafiso (nella foto). Sul palco salirà il Flavio Boltro Quartet. Il programma del festival è scaricabile dal sito internet www.vittoriajazzfestival.it e dal sito (www.comune.vittoria.rg.it). Prima dell’inizio del concerto, nella Sala Mazzone dell’Antica Centrale Elettrica verrà inaugurata la mostra di pittura di Andrea Cantieri. In occasione del festival, il laboratorio fotografico Asa 25 allestirà una mostra, e le botteghe del Quartiere degli artisti resteranno aperte fino a tarda sera. Tutti gli appuntamenti della rassegna jazz saranno accompagnati da degustazioni di Cerasuolo docg e di vini doc del territorio.“Ci prepariamo, anche quest’anno, ad accogliere nel nostro splendido centro storico la grande folla di appassionati del jazz che accorre per gustare serate all’insegna dell’ottima musica e dell’ottimo vino – ha dichiarato l’assessore al Turismo e al Centro storico, Luciano D’Amico -. Anche per questa terza edizione, ci siamo affidati alla direzione artistica di Francesco Cafiso, e i musicisti che si esibiranno al Festival sono tutti di altissimo livello. A fare da cornice all’appuntamento sarà come sempre il salotto di Piazza Enriquez, con il Quartiere degli artisti, con il laboratorio Asa25 e con le tele di Andrea Cantieri. E per soddisfare anche i palati più raffinati, ci sarà il nostro rosso d’eccellenza”.

Oggi e domani il mercatino dell’artigianato artistico

gi – Sabato 29 e domenica 30 maggio via Cavour – nel tratto compreso tra Piazza Ricca (San Giovanni) e Piazza Enriquez – ospiterà il mercatino dell’artigianato artistico, organizzato in tandem dall’associazione Qart e dall’assessorato comunale al centro storico. Le bancarelle saranno aperte per tutto il pomeriggio di sabato e per l’intera giornata di domenica.

 L’abbandono dell’aula da parte di molti consiglieri provoca lo scioglimento del Consiglio per mancanza del numero legale

(sg) – Inizialmente presenti sedici consiglieri su trenta, si è svolta  nella Sala Carfì, in seduta di prosecuzione, una sessione consiliare con all’odg 68 argomenti, costituiti da mozioni (46), ordini del giorno (8) e interrogazioni (14) presentate da vari consiglieri.I lavori sono stati aperti dagli interventi ex articolo 40 dei consiglieri Salvatore Artini (Gap) (“Segnalo un’enorme buca in via Marangio; città invasa dai volantini pubblicitari: intervenire”); Gaetano Carbonaro (Pd) (“La presenza dei vigili urbani in Piazza Daniele Manin Senia continua ad essere carente nonostante l’inaugurazione di un Distaccamento del Comando di Polizia Municipale”); Antonio Nicosia (An) (“Il fiume Ippari ha cambiato direzione e la sua foce si è spostata verso Scoglitti, provocando disagi per la balneazione nella spiaggia di Camerina”); Riccardo Terranova (Fi) (“Stradale Vittoria – Scoglitti: problema serio per la potenzialità dei pericoli che presenta”) (“Francesco Aiello (Ad) (“Amministratori assenti in Consiglio; Ufficio Affissioni trasferito nella sede politica dell’assessore La Terra”); Giambattista Ragusa (As) (“Situazione assurda nello stradale per Scoglitti”); Concetta Fiore (Mpa) (“Compromessa la sicurezza della Vittoria – Scoglitti”).Sono state, quindi, avanzate due proposte di prelievo, una dal consigliere Giovanni Moscato (Pdl) relativa al punto 46 dell’odg ed una dal consigliere Giuseppe Fiorellini (Pd) riguardante il punto 45.Nel corso del dibattito su tali proposte i consiglieri Giuseppe Fiorellini, Giovanni Moscato, Salvatore Artini, Antonio Nicosia, Concetta Fiore ed Emanuele Dieli (Vcc) hanno espresso la loro “difficoltà a trattare le mozioni senza la presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale”.Nuccio Tuttobene (Pd) ha chiesto una razionalizzazione, con eventuali accorpamenti dei duplicati, di mozioni ed odg “visto il loro numero esorbitante”.Alcuni consiglieri hanno anche, al termine del loro intervento, abbandonato l’aula per “protestare per l’assenza degli amministratori”, tanto che, ad una verifica del numero legale, sono risultati presenti solo otto consiglieri, cioè un numero insufficiente a validare la seduta, per cui al presidente Luigi D’Amato (Lista D’Amato) non è rimasto altro da fare che dichiarare sciolta la seduta.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it