DAL 29 OTTOBRE AL 31 “MALE-DETTO SUD”

Si terrà a Ragusa, dal 29 ottobre al 1 novembre, la Scuola di formazione nazionale della FUCI – Federazione Universitari Cattolici Italiani – dal titolo “Male-DETTO sud. Immagini, contraddizioni, risorse e speranze di una terra in cerca d’autore”. Un’espressione forte con la quale si desidera evidenziare ciò che di male è stato detto del Sud, ripartendo dalle immagini e dalle contraddizioni che raccontano solo parzialmente il Mezzogiorno per far emergere risorse e speranze di una terra che attende forse “nuovi autori” per la sua rinascita.

I lavori saranno aperti Venerdì 29, alle ore 17.30, presso la Camera di Commercio di Ragusa. Tra gli interventi, quello di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, sul tema  “Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno”: quale Paese e quale Mezzogiorno?”. Sabato 30 ottobre invece, alle ore 9.00, presso la Sala AVIS di Ragusa, si terrà la conferenza “L’altra faccia del Sud: il passato e il presente del Mezzogiorno” con il prof. Giuseppe Savagnone e il prof. Massimo Lo Cicero. Nel pomeriggio alle 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, sarà l’occasione per stilare “l’inventario delle speranze nel Sud delle contraddizioni”, insieme al dott. Alberto Cisterna, al dott. Vincenzo La Monica, alla prof. Giuliana Martirani e a don Maurizio Viviani.

Domenica 31 ottobre, alle ore 9.00, presso l’Auditorium dell’istituto scolastico di Marina di Ragusa, la formazione quadri: conferenza del Dr. Vincenzo Gulino, psicologo, su “Dinamiche di gruppo ed esercizio della leadership”, e laboratori guidati da Carmelo Arezzo, Segretario Generale CCIAA, su “Coordinamento e gestione delle relazioni pubbliche”, Gian Piero Saladino, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, su “Comunicazione e promozione federativa”, Patrizia Pastore, Tesoriera Fondazione FUCI, su “Gestione delle risorse e gestione organizzativa”. Numerosi saranno anche i momenti liturgici in programma: la Lectio divina guidata da don Paolo La Terra, assistente ecclesiastico del gruppo Fuci di Ragusa, la Celebrazione eucaristica della domenica presieduta da don Armando Matteo, assistente nazionale e la Celebrazione eucaristica conclusiva presieduta da S.E. Mons. Paolo Urso.  (c.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it