DAL 28 AL 30 OTTOBRE RITORNA IL CHOCOBAROCCO

E’ ufficiale. Il Chocobarocco Modica 2011 si terrà da venerdì 28 a domenica 30 ottobre. E’ quanto deciso stamani al termine della riunione convocata dal Vice sindaco Enzo Scarso e dall’’assessore allo sviluppo economico, Nino Frasca Caccia, nella sala “G. Spadaro” alla presenza delle istituzioni pubbliche e private. Si è fatto il punto della situazione e si sono messe a punto alcune problematiche legate alla logistica e al programma: al posto dei gazebo in piazza da utilizzare gli spazi degli antichi androni dei palazzi che si affacciano su Corso Umberto, assicurare la presenza dei grandi distretti del cioccolato nazionale che si richiamano alle Camere di Commercio di Cuneo e Belluno e poi Firenze, veicolare la manifestazione attraverso la linea diretta bus Aeroporto di Catania e centro storico di Modica con un check point al servizio di quelli che si recano nella nostra Città e promuovere una gara da chef di carattere nazionale per una competizione tra pietanze aventi per base il cioccolato e che si possa tenere nei chiostri storici della Città: Santa Maria del Gesù, Sant’Anna e Palazzo San Domenico.

E’ allo studio un regolamento che disciplini gli orari di apertura e chiusura delle degustazioni e delle vendite in quei tre giorni e una coda di Chocobarocco Modica 2011 che potrebbe tenersi il 31 di ottobre con la presenza di punti di promozione al Polo Commerciale e il 1° Novembre a Modica Alta tra Santa Teresa e San Giovanni. Tutti gli attori di Chocobarocco 2011 si sono dati appuntamento lunedì 4 aprile alle 10,30 a Palazzo San Domenico quando ognuno porterà un progetto di cose da fare e da integrare con il contenitore della manifestazione giù previsto. Il Comune di Modica sarà presente e ospite con il Consorzio del cioccolato a “Cioccolatò” a Torino dal 25 marzo al 3 aprile (edizione straordinaria per i 150 anni dell’Unità d’Italia) curando un pezzo della parte culturale della manifestazione. Alla riunione erano presenti: la Provincia Regionale di Ragusa, assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana, la Camcom di Ragusa dr.ssa Emanuele Carfì, il direttore del Consorzio del Cioccolato artigianale di Modica, Nino Scivoletto, la Coldiretti con Franco Savarino, l’Ascom con Peppe Barone e il direttore Gianni Iacono, la Cna con il direttore Carmelo Caccamo,la Federalberghi con Luca Guerrieri, il Consorzio Sicilia Barocca con Massimo Barone e poi i produttori, Bonajuto e Altro mercato.

“E’ stato una riunione molto fruttuoso – commentano Scarso e Frasca Caccia – in quanto sono state poste basi solide per l’organizzazione di Chocobarocco Modica 2011. Siamo tutti noi convinti che sarà un evento più significativo rispetto a quello dello scorso anno in quanto per tempo abbiamo già posto in essere alcune soluzioni logistico organizzative che ci consentano di lavorare serenamente per il successo della manifestazione”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it