DAL 1° OTTOBRE NUOVI ORARI PER I BUS DEGLI STUDENTI PENDOLARI

L’annunciato incontro tra l’Assessore alla Pubblica Istruzione e l’Azienda Siciliana Trasporti ha permesso di trovare delle soluzioni operative per venire incontro ai tanti problemi collegati al trasporto degli alunni nelle varie sedi scolastiche, considerato che una parte consistente di loro non arriva puntuale al suono della campanella.  Il primo problema, affrontato dall’Assessore, Vito Marletta e dal Coordinatore d’esercizio dell’AST, Giorgio Firrincieli, è stato quello di permetter a tutti gli studenti di non arrivare in ritardo a scuola.

A differenza del passato, dopo la riforma Gelmini, in virtù dell’autonomia conferita ai vari dirigenti scolastici, l’inizio delle lezioni non avviene per tutti allo stesso orario. Quindi alcuni ragazzi devono esser a scuola con largo anticipo rispetto ad altri che entrano alla 8.30.

Poiché non è possibile frazionare oltre misura l’orario di partenza degli autobus, alla fine del proficuo confronto si è deciso che la partenza dalla sedi di residenza verso la città capoluogo sarà anticipata di un quarto d’ora.

In modo particolare gli studenti che vivono nelle varie frazioni dovranno trovarsi alle tradizionali fermate dei bus con un quarto d’ora d’anticipo, rispetto all’attuale orario.

Le corriere che dal Villaggio Gulfi vanno direttamente a Ragusa  partiranno alla ore 7.05. Mentre quelle che dalla cittadina (Piazzale San Vito) si muoveranno alla ore 7.10.

Due gli orari di rientro: ore 13.30 e ore 14.30. Per quanto riguarda questi ultimi orari che sono adottati in via sperimentale, compatibilmente con le possibilità di esercizio da parte dell’AST, potrebbero essere soggetti a possibili modifiche.

L’altro tema dibattuto è stato quello della efficienza dei mezzi. Su questo punto l’AST ha raccolto le sollecitazioni dell’Assessore Marletta e si è impegnata, prioritariamente, a mantenere quanto più efficienti possibili gli autobus e, in ragione del parco macchine in esercizio, a migliorarne il grado di confort.

Altra novità in arrivo sarà la sistemazione lungo i percorsi degli autobus di apposita segnaletica indicate il punto di fermata.

L’Assessore, Vito Marletta, nel ringraziare il coordinatore d’esercizio dell’Ast, Giorgio Firrincieli, per la disponibilità dimostrata nel trovare le adeguate soluzioni a questa delicata questione, ha evidenziato che queste novità che saranno operative dal 1° ottobre 2010 sono le uniche possibili per permettere agli studenti di arrivare in orario alle lezioni.

“ L’ autonomia nella gestione, scaturente dalla riforma del Ministro Gelmini, questo il suo commento,  è alla base della scelta di diversi dirigenti scolastici di prevedere orari di inizio delle lezioni differenti. Ciò determina tutta una serie di difficoltà per assicurare ai nostri studenti pendolari  di arrivare in orario a scuola.

La partenza anticipata di un quanto d’ora è l’unica soluzione possibile per evitare quanto finora accaduto. Ciò non dimeno, ha poi concluso Vito Marletta, tutto il servizio scolastico e il sottoscritto sono a disposizione degli studenti per confrontarsi su questa delicata questione e sulle varie problematiche del mondo della scuola”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it