È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DAI FONDI JESSICA NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL CENTRO STORICO DI RAGUSA
23 Set 2010 14:45
Al fine di illustrare le prospettive sui Fondi “Jessica”, che riguardano il capoluogo, l’Assessore alla Città, Gino Calvo ha incontrato mercoledì scorso i rappresentanti di Ance Ragusa, Cna, Casartigiani e stamane, presso la sala Giunta, i rappresentanti degli Ordini degli architetti e degli ingegneri e il collegio dei Geometri della provincia.
“La piena sostenibilità dei fondi “Jessica”- ha sostenuto l’Assessore Calvo – è arrivata al percorso finale. Almeno per ciò che riguarda la città di Ragusa dopo che il progetto di riqualificazione di un intero quartiere, la zona di via Velardo a Ibla, è stato illustrato con dovizia di particolari nel corso di un convegno tenutosi nel luglio scorso a Palazzo dell’Aquila. I due incontri da me promossi, il primo con le associazioni di categoria ed il secondo con gli ordini e collegi professionali, sono serviti ad illustrare – afferma l’Assessore Calvo – le peculiarità di un procedimento che, attraverso l’affidamento ad Ecosfera, e con gli investimenti della Bei, può trasformare completamente il centro storico di Ragusa superiore, oltre ad alcune zone di Ibla. Una prospettiva che quanti hanno partecipato all’incontro sembrano aver recepito nel migliore modo visto che, adesso, si rende necessaria la sinergia tra tutti i soggetti in qualche modo interessati a poter recitare una parte attiva nel contesto di quest’azione. Abbiamo inoltre pubblicato sul sito internet del Comune di Ragusa (www.comune.ragusa.gov.it) tutte le informazioni necessarie, tratte dagli atti del convegno fatto a Ragusa nel luglio scorso, che possono rappresentare ulteriore motivo di riflessione per altri soggetti che vorranno essere inseriti in questa realtà tuttora in divenire”. L’Assessore Calvo ha sottolineato inoltre: “La piena utilizzazione dei fondi “Jessica” è destinata ad assumere ancora più significato dopo la recente approvazione del Piano particolareggiato dei centri storici che punta, senza mezzi termini, a far ripopolare le antiche aree dei quartieri urbani di Ragusa. La creazione di una Stu, società di trasformazione urbana rappresenterebbe lo strumento operativo adeguato che potrebbe fornire all’intero progetto una ricaduta di investimenti tra le più consistenti degli ultimi anni per la città di Ragusa. La società Ecosfera è stata incaricata dalla Banca europea degli investimenti di effettuare gli studi sulla “jessicabilità” per il recupero urbano della città”. (l.c.)
© Riproduzione riservata