DA VITTORIA TUTTE LE NOTIZIE

Il dissesto di Camarina. Il sindaco: se ci autorizzano, interveniamo noi

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si dice pronto a far intervenire il Comune a tutela dell’area area di Camarina, che rischia di crollare. “Trovo mostruoso che il Ministero dei Beni culturali non autorizzi il comune di Ragusa e la Soprintendenza all’utilizzo delle somme occorrenti per i lavori più urgenti, che potrebbero salvare in via emergenziale l’area. Ringrazio il professor Antonio Di Vita per il suo sensibile ed accorato appello, che dimostra che il mondo della cultura, così come la società civile, ha a cuore la salvezza della zona archeologica. Pur non essendo i lavori di competenza del comune di Vittoria, dal momento che siamo i più interessati alla salvaguardia dell’area ho fatto presente alla soprintendente, Vera Greco, che vi è la totale disponibilità del nostro Ente a sostenere l’intervento. Se le opere possono essere delegate al comune di Vittoria, sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni culturali, o se il Comune può essere autorizzato ad erogare i ventimila euro alla Soprintendenza per la realizzazione dei lavori, siamo pronti ad intervenire. Non ritengo etico che, a fronte di amministrazioni come quella di Ragusa e quella di Vittoria che vogliono adoperarsi per salvare l’area, si debba avviare a carico dei privati una raccolta di fondi che, seppur meritoria, sottolinea ancora di più il disinteresse di alcune amministrazioni nei confronti di Camarina. Stiamo valutando in queste ore, assieme alla Soprintendenza, se sussiste la possibilità di un intervento del nostro Comune; se la risposta, come spero, sarà positiva, agiremo immediatamente”.

 

Regolamento Trasparenza. Nicosia torna a sollecitarne l’applicazione

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, prende atto delle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal consigliere comunale Piero Guerrieri a proposito della mancata applicazione di alcuni articoli del Regolamento sulla trasparenza amministrativa (in particolare, sulle riprese televisive delle sedute consiliari).“Ho già sollecitato gli uffici  a garantire la piena applicazione del regolamento, quanto meno nelle parti chiave e in quelle che non contrastano con le leggi. Purtroppo, però, il regolamento si è mostrato in alcuni punti di difficile interpretazione, se non addirittura in contrasto con norme di rango superiore. Da qui la difficoltà, da parte degli uffici del Comune, di applicarlo, ferma restando la volontà dell’amministrazione di dare corso alle norme in esso contenute. E’ innegabile che il testo abbia creato in alcune parti confusione, ritardi e contraddizioni, tant’è che è dovuto tornare all’esame del consiglio comunale per essere più volte modificato”. 

Potenziato l’ufficio Tributi a Scoglitti

 L’ufficio Tributi a Scoglitti non chiude. “La notizia apparsa ieri su un quotidiano regionale è destituita di fondamento – dichiara l’assessore ai Tributi, Carmelo Diquattro – . Già mercoledì scorso, il dirigente del settore era a Scoglitti con alcuni tecnici comunali, e martedì 2 marzo l’ufficio sarà aperto al pubblico. Negli ultimi cinque mesi sono stati soltanto alcune decine gli utenti che si sono rivolti allo sportello Tributi della frazione, nonostante la presenza fissa di un dipendente del Comune quattro giorni la settimana. Ma soprattutto, attesa la complessità delle norme e della materia, lo sportello non era in grado di dare risposte immediate ai cittadini; da qui l’esigenza di eliminare sprechi e di potenziare il servizio dal punto di vista professionale. Nei prossimi giorni sarà lo stesso dirigente a ricevere il pubblico, proprio con l’obiettivo di valutare le esigenze dei contribuenti, di dare risposte immediate alle informazioni e alle sollecitazioni, e di preparare nell’arco di qualche settimana la completa informatizzazione dello sportello”.

 

Trasporto studenti. Nota dell’assessore Mezzasalma

 A seguito della notizia riportata dalla “Gazzetta del Sud” relativamente alla sospensione della convenzione con la ditta di autotrasporti Giamporcaro, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma, precisa: “E’ stata la ditta a sospendere, unilateralmente e in maniera drastica, la convenzione, imponendo sia al Comune sia agli studenti pendolari una situazione che ci stiamo impegnando a gestire al meglio. L’amministrazione comunale è preoccupata da quanto sta accadendo ed è già al lavoro per risolvere il problema che, lo ripeto, si è venuto a creare a causa dell’atteggiamento arrogante della ditta. Abbiamo già detto agli studenti che i biglietti verranno rimborsati, perché siamo vicini alle loro famiglie e alle loro legittime istanze. Non si può fare disinformazione e pubblicare notizie prive di qualsiasi fondamento”. 

Dissesto idrogeologico. Il sindaco replica al consigliere Dieli

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, smentisce le affermazioni del consigliere comunale di “Vittoria che cambia”, Nello Dieli, a proposito del mancato utilizzo di somme già finanziate dal Ministero dell’Ambiente per  mettere in sicurezza alcune aree cittadine a rischio di dissesto idrogeologico.“Non è affatto vero quanto dichiarato dal consigliere Dieli – dice il primo cittadino -. Anzi, è proprio il contrario. E’ già stata esperita una gara, gestita dall’Urega provinciale e alla quale hanno partecipato circa centosessanta ditte. A breve si effettuerà la consegna dei lavori e la ditta assegnataria potrà avviare le opere”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it