È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DA “LA CORRIERA” A “L’EUROCORRIERA”: I BACIAMOLEMANI IN SPAGNA
16 Feb 2012 11:58
Cinque anni di gloriosa, intensa e scoppiettante attività, cantando a suonando in tutte le piazze, i palchi, i pub e i locali di tutta la Sicilia: terminato a gennaio il Buskers Tour natalizio, che li ha visti saltellare nei vicoli e negli angoli dell’isola, i Baciamolemani oggi sono partiti per la loro prima tournèè europea che li porterà in giro per la Spagna e la Francia.
Batteria, tromba, fisarmonica, cassa da banda, cajon, cazoo, ukulele e tutti gli altri strumenti sono già arrivati in terra spagnola: l’orchestra tropicale è pronta a raccontare alla penisola iberica le storie della cultura e della tradizione sicula, con la teatralità tipica di ognuno dei 9 componenti della band, portando festa, ritmo, sole e amore italiano al carnevale spagnolo.
Da “La corriera”, fortunato pezzo dell’album “L’albero delle seppie”, a ”L’Eurocorriera” quindi, il tour prenderà il via domani 17 febbraio a Lleida e passerà per Cerdanyola del Vallès, Barcellona, Annonay, (città dove i fratelli Montgolfier fecero volare l’uomo per la prima volta nella storia!) Amberieu en Bugey, Zaragoza e terminerà con 4 concerti nei Paesi Baschi (San Sebastian, Vitoria, Bilbao e Ondarroa).
I nostri saliranno sul palco per la maggior parte delle volte insieme al gruppo spagnolo La Pegatina. Indissolubile infatti ormai lo spirito collaborativo, ma soprattutto l’amicizia, che lega la “famiglia Baciamolemani” alla band, protagonista del video “La corriera” e ospite a Ragusa Ibla nella scorsa edizione di Ibla Buskers. Inoltre, insieme a La Pegatina, i BLM sono stati inseriti recentemente nella compilation internazionale “V.A. Rebel Sounds Compilado 2011” con la canzone “Curtigghio” (pezzo in cui hanno avuto l’onore di cantare con Giovanni Soulcè Arezzo, amatissimo cantautore e rapper made in Ragusa) a fianco di artisti del calibro dei Gogol Bordello.
Un tour molto “Ballakazziz” insomma, per citare il nome del loro primo, e fortunatissimo, disco.
“Dopo anni di fatiche ci apprestiamo a vivere una delle esperienze più intense della nostra vita – hanno detto – come in ogni nostro viaggio, partiamo con la voglia di essere investiti da nuove sensazioni che possano arricchire il nostro bagaglio musicale e umano…autocitandoci: raccogliamo immagini da fotografare, odori e suoni che potevamo soltanto immaginare…e tutto ciò sempre per regalarle al nostro pubblico. Perchè queste emozioni possano non bastare mai né a noi né a loro. A questo tour piace dare qesta doppia valenza – spiegano – un traguardo dato dal fatto che il pubblico estero ha riconfermato il gradimento per la banda BLM, e la cosa ci rende estremamente contenti e motivati a fare sempre meglio; ma allo stesso tempo un chiaro punto di partenza viste le importanti manifestazioni, liveclub, radio, tv dove andremo a portare i nostri suoni e ed i colori delle nostre canzoni. È ufficialmente la prima tourneè europea dei Blm, un importantissimo punto di partenza!”
Queste le date del Tour “L’Eurocorriera”:
– 17 febbraio : Lleida ( Sala La Boite)
– 18 febbraio : Carnevale di Cerdanyola del Vallès (Festa Canibal) con Obrint Pas + La Pegatina+ Balkatalan Experience
– 22 febbraio : Barcellona (Rumba Club Sala Apolo) Ingresso: 8€ – 6€ con flyer
– 27 febbraio : FNAC Zaragoza
– 29 febbraio : Presentazione disco FNAC Barcellona
– 1 marzo : San Sebastián, con La Pegatina (Sala Doka)
– 2 marzo : Vitoria con La Pegatina (Sala Jimmy Jazz)
– 3 marzo : Bilbao – Showcase FNAC Bilbao + collaborazione con la Pegatina
Per maggiori informazioni sul tour dei Baciamolemani basta consultare l’aggiornatissimo sito del gruppo – www.baciamolemani.net – da cui è possibile scaricare gratuitamente entrambi gli album: il primo, “Ballacazziz” del 2007, e “L’Albero delle Seppie”, disco autoprodotto in Italia nel mese di aprile 2011 e da febbraio 2012 pubblicato e distribuito in tutto il mondo sotto l’etichetta spagnola Kasba Music.
© Riproduzione riservata