DA DOMENICA MATTINA SOLENNI FESTEGGIAMENTI SINO AL 3 GIUGNO

Torna la festa religiosa che celebra l’appartenenza ad una comune identità. Torna la festa del santo cavaliere che anima una intera città. Prendono il via domani, domenica 27 maggio, i solenni festeggiamenti in onore del glorioso patrono di Ragusa, San Giorgio. A farne da cornice il sito barocco di Ibla, tutelato e rispettato come patrimonio dell’Umanità, che sarà animato dalle speciali suggestioni che solo la festa del patrono può garantire. Le stesse che, d’altronde, si ripetono da 1.500 anni a questa parte, da quando, cioè, la diffusione del culto in città ha radicato uno spiccato e sentito senso di devozione nei confronti del santo martire a cavallo. “La festa di San Giorgio – dice il parroco della chiesa madre, don Pietro Floridia – è e deve essere un far tesoro del suo ricco trascorso millenario da dove trarre e mantenere i perenni valori cristiani e sociali che sono a fondamento di un impegno civico di servizio genuinamente umano finalizzato ad un avvenire migliore”. Dal 27 maggio al 3 giugno l’evento religioso coinvolgerà la comunità dei fedeli e l’intera cittadinanza. Con momenti di intensa devozione testimonianza della fede di tutta la città nei confronti del santo martire. 

I festeggiamenti religiosi prenderanno il via domani alle 9 con il festoso suono delle campane del Duomo che servirà a sottolineare la solennità del momento. Alle 11 ci sarà la celebrazione della santa messa. Alle 18,45, la celebrazione dei Vespri mentre alle 19 è fissata un’altra celebrazione religiosa. Per lunedì 28 maggio, invece, alle 9,30, è in programma il pellegrinaggio al cimitero di Ragusa Ibla dove sarà celebrata la messa.

Per quanto riguarda il programma delle iniziative collaterali, numerose le novità anche quest’anno. Si comincia domani con la mostra scambio “AutoMotoClassiche” che a partire dalle 10 è in programma ai Giardini iblei. Sempre alle 10, ma nell’ex chiesa di Sant’Antonino, la pesca di beneficenza. Alle 20,30, al Duomo, il gran concerto denominato “Ibla sacra”, a cura di Ibla classica international-Agimus. Si esibiranno Cunegonda De Cicco al pianoforte e Carmelo Fede alla tromba.

Per il quinto anno consecutivo, l’associazione “San Giorgio martire”, nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere le celebrazioni di San Giorgio e migliorarle, per quanto possibile, sotto tutti gli aspetti, sta seguendo in maniera attenta l’organizzazione dei festeggiamenti. “Anche se stavolta – chiariscono i componenti dell’associazione – abbiamo dovuto fare i conti con la minore disponibilità degli enti locali e, più in generale, con un momento economico che non è certo dei più facili. Ma tutto ciò ci ha spinto a fare ancora di più, a dare il massimo, per organizzare festeggiamenti all’altezza della tradizione. Non dimentichiamo neppure il fatto che, nel corso di queste giornate, il quartiere barocco sarà animato dalla presenza di turisti provenienti da ogni parte dell’isola, d’Italia ma anche d’Europa. E’ ovvio, quindi, che non possiamo deludere le attese. Tutto ciò esaltando la tradizione e la fede di un territorio in cui sono rispecchiati gli elementi distintivi della nostra città”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it