Mattinata dedicata alla prevenzione negli uffici della Prefettura di Ragusa, dove una squadra sanitaria ha somministrato il vaccino antinfluenzale ai dipendenti degli enti locali. L’iniziativa, promossa in sinergia con l’Azienda Sanitaria Provinciale e sostenuta dal prefetto Giuseppe Ranieri, ha permesso a circa trenta lavoratori di ricevere la vaccinazione direttamente sul luogo di lavoro, a margine […]
Da Comiso a Milano in bici, per abbracciare simbolicamente i medici e portare il Dono dell’Ospitalità
29 Giu 2020 10:05
Sono arrivati fino a Milano per portare il Dono Dell’Ospitalità e ieri sera sono rientrati a Comiso, da dove erano partiti.
La bella iniziativa di un gruppo di ciclisti partiti dalla città casmenea che hanno voluto ringraziare così, anche simbolicamente, i medici che hanno lottato contro il Covid durante l’emergenza sanitaria. In più hanno regalato ai medici lombardi, impegnati in prima linea e più di tutti, 30 buoni per passare le vacanze in Sicilia, nel territorio ibleo.
Da Comiso a Milano, una settimana e 1.500 km di pedalata, 250 km al giorno e un’infinità di paesi attraversati dove la parola più sentita è stata “grazie”.
I cinque amici protagonisti dell’iniziativa sono stati Marco Distefano, Salvo Purromuto, Vincenzo Virduzzo, Nunzio e Vincenzo Schembari.
A Milano sono stati accolti da Comune e Regione: ad attenderli c’era l’assessore lombardo allo sport, Lara Magoni oltre agli assessori al turismo dei comuni di Milano e di Comiso. L’ospedale Niguarda era stato scelto come punto d’arrivo di questo lungo viaggio per ringraziare, a nome di tutta quell’Italia che hanno risalito, medici e infermieri della regione più colpita dalla pandemia.
Ma i ciclisti hanno effettuato varie tappe e hanno portato il dono dell’Ospitalità anche in altre città d’Italia.
Una bella iniziativa, che ha portato il vento della solidarietà in tutta Italia, un abbraccio simbolico che ha coinvolto i medici, i sanitari, le persone, i pazienti, che hanno lavorato durante questa terribile fase storica della nostra vita.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it