Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Cuginetti di Vittoria uccisi: dopo aver investito Alessio e Simone scapparono dal suv. Condannati
04 Giu 2025 19:27
Sono trascorsi quasi sei anni da quella notte drammatica. Proprio ieri Simone, avrebbe compiuto 17 anni; il 29 maggio avrebbe compiuto la stessa età il cuginetto Alessio. Era l’11 luglio del 2019, quando un suv travolse e uccise i due cuginetti Simone e Alessio D’Antonio a Vittoria mentre giocavano sull’uscio di casa, erano le 20.50. Il suv, era guidato da Rosario Greco, in stato di alterazione psicofisica dovuta all’utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Piombò addosso ai due cuginetti uccidendoli, avevano 11 anni. Greco per quel duplice omicidio stradale sta scontando ai domiciliari la pena definitiva a 8 anni. Oggi invece si è chiusa con l’ultima sentenza in abbreviato davanti al giudice monocratico, l’omissione di soccorso che riguarda i tre passeggeri di quel suv. Nel 2021 era stato condannato Rosario Fiore (sei mesi pena sospesa). Oggi sono stati condannati Angelo Ventura e Alfredo Sortino gli altri due passeggeri, un percorso separato all’origine per un difetto di notifica di atti. Il giudice monocratico presso il Tribunale di Ragusa ha condannato oggi Ventura e Sortino a 8 mesi per l’omissione di soccorso e 3 mesi in più sono stati inflitti a Sortino perché in regime di sorveglianza speciale frequentava pregiudicati.
Dalle immagini fornite dalle telecamere di videosorveglianza, i tre dopo l’impatto aprirono le portiere e scapparono; vennero tutti denunciati a piede libero per omissione di soccorso. Oggi la sentenza. I due imputati erano difesi dall’avvocato Italo Alia; le parti civili, i genitori dei piccoli, erano rappresentate dagli avvocati Enrico Cultrone e Daniele Scrofani, mentre il Comune di Vittoria era rappresentato dall’avvocata Lucia Sidoti. Il pubblico ministero aveva richiesto la condanna a 10 mesi per entrambi per l’omissione di soccorso, oltre ad un anno in più per Sortino per l’inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale. Nel pomerigio la sentenza che condanna a 8 mesi Angelo Ventura e a 11 mesi Alfredo Sortino. Dovranno corrispondere anche alle parti civili una provvisionale di 5mila euro ciascuna.
© Riproduzione riservata