CUCCIOLO CON PEDIGREE E SENZA PEDIGREE? L'ENCI FA CHIAREZZA - Ragusa Oggi

CUCCIOLO CON PEDIGREE E SENZA PEDIGREE? L’ENCI FA CHIAREZZA


Condividi su:


CUCCIOLO CON PEDIGREE E SENZA PEDIGREE? L’ENCI FA CHIAREZZA
Attualità
4 gennaio 2017 12:14

Non facciamo, ovviamente, alcuna differenza tra un cane di razza ed un meticcio, in quanto per noi TUTTI i cani sono uguali, ma parliamo oggi di regolamentazioni e costi per i cani con pedigree.

L’ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana, ha deciso con proprio comunicato sul sito di fare chiarezza su alcuni aspetti riguardanti la compravendita di un cucciolo di razza.

Riteniamo utile soffermarci, come lo stesso Ente sottolinea, sull’aspetto prettamente ‘economico’ della faccenda, stante (ahinoi) la notevole differenza di prezzo in fase di compravendita se lo stesso cane viene acquistato privo o munito di pedigree… differenza di prezzo che fin troppo spesso è ingiustificatamente enorme.

L’Ente a tal proposito scrive “(…)Le tariffe previste per ottenere il pedigree sono riportate in chiaro sul sito ufficiale dell’ENCI (www.enci.it) e non sono certamente elevate. Diffidate dunque di chi vende un cucciolo di razza senza pedigree o con un notevole rincaro se volete il certificato, perché un allevatore serio lo considera parte integrante del prezzo del cucciolo.(…)”

E, a difesa degli allevatori seri (che non applicano cioè queste differenze di prezzo), siamo andati a spulciare le tariffe che pubblichiamo sia in foto allegata all’articolo che qui di seguito. In pratica:

Il costo per ‘aprire’ la pratica all’ENCI (denuncia di monta e nascita) è di 14,50 euro PER TUTTA LA CUCCIOLATA. (mod.A)

A questa cifra va aggiuna l’iscrizione (Mod.B) che per ogni singolo cucciolo equivale a 20,00 euro se iscritto a nome dell’allevatore o a 18,00 euro se iscritto a nome del nuovo proprietario.

…In pratica per una cucciolata di 5 soggetti le spese, se iscritti a nome dei nuovi proprietari, saranno di 18,00 + 2,90 =  20,90 euro per singolo cucciolo !!!!!

…è proprio vero: riflettiamo attentamente !


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria