Crocetta a Ragusa: diventerà uno dei poli più importanti d’Italia.

Di finanziamenti europei e nazionali si sta parlando a Ragusa alla Camera di Commercio nel corso di un workshop   dedicato alla finanza agevolata.

L’obiettivo è quello di favorire  l’accesso delle imprese siciliane  agli strumenti di finanziamento  comunitari e nazionali. Non per nulla il titolo del workshop è stato “ Le chiavi di accesso alla finanza agevolata”.

Nel corso dei lavori  si è fornita una guida pratica  sulle opportunità di finanziamento offerte sia dai fondi strutturali europei,  a regia nazionale e regionale, previsti dalla programmazione  2014/2020 sia dai programmi  nazionali   in favore delle imprese, con particolare riferimento  alle misure attive e a quelle  che verranno attivate nel 2017.

Dopo i saluti di rito del Presidente della Camera di Commercio, Giannone, del Presidente della Logos, Rosario Alescio, organizzatore dell’evento e del dirigente del Dipartimento delle attività Produttive, Dario Tornabene, è intervenuto il Presidente della Regione, Rosario Crocetta.   

Il presidente ha posto l’accento sulle potenzialità che contengono le varie misure soprattutto in relazione al fatto che mentre in precedenza si dava spazio a grandi progetti che attiravano grandi imprese del Nord, con le nuove misure si tende invece a riconoscere progetti esecutivi e cantierabili che necessitano di maestranze  artigianali locali moltiplicando il meccanismo della produttività diffusa.

Crocetta ha messo in luce gli interventi operati dal suo Governo che hanno cambiato meccanismi atavici come quelli del funzionamento dell’Urega che anziché essere una stazione unica appaltante, Crocetta ha definito, stazione unica turbante. Sono stati cambiati metodi e tecniche di nomina dei tecnici delle commissioni permettendo una forte accelerazione negli appalti che in Sicilia solo nel settore delle pubbliche amministrazioni, con il coinvolgimento di comuni di tutte le dimensioni, si va oltre i 1.500.

Crocetta vede la provincia di Ragusa come una realtà che può divenire uno dei poli più importante d’Italia in tutti i settori.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it