CRITERI GENERALI PER LA SCELTA DELL’AEROPORTO ALTERNATO

 

In fase di pianificazione del viaggio, come da prassi mondiale, una compagnia aerea ha l’obbligo di indicare sul piano di volo un aeroporto alternativo, con caratteristiche analoghe a quello di destinazione. Tutto, comunque, dipende dall’autonomia dell’aeromobile, che al momento della scelta di dirottare il volo deve avere il carburante necessario a raggiunge lo scalo alternato più 45 minuti di riserva.

 

In base a tale criterio, i voli impossibilitati ad atterrare a Catania vengono dirottati su Palermo quale scalo analogo più vicino. Quando si va a saturazione dello scalo di Palermo, si cominciano a dirottare i voli su quello di Lamezia Terme, anche questo analogo a Fontanarossa.

 

Per quanto riguarda l’aeroporto di Reggio Calabria, lo scalo ha delle limitazioni operative che non ne consentono l’uso quale alternato di Catania. Intanto trattasi di un aeroporto non della stessa classe di quello etneo. Inoltre, non è aperto 24 ore su 24, ma su richiesta.

 

Infine, per quanto concerne l’opportunità di utilizzare l’aeroporto di Comiso come alternato di Catania Fontanarossa, in particolare nelle occasioni di chiusura per emissione di cenere vulcanica, in linea teorica al momento questa sarebbe preclusa. Infatti lo spazio aereo, gestito dall’Aeronautica militare, è unico sia per Catania che per Comiso, mentre la Circolare Enac Apt 15, che prevede gli interventi per la mitigazione degli effetti dell’emissione di cenere dal vulcano Etna, non coinvolge l’aeroporto di Comiso. Sarebbe pertanto auspicabile la collaborazione di Enac e dello Stato maggiore dell’Aeronautica, al fine di dividere fisicamente lo spazio aereo di Comiso da quello di Fontanarossa e modificare l’Apt 15 con procedure dedicate per lo stesso aeroporto di Comiso.

 

In linea pratica, però, oggi si è potuto raggiungere un “agreement” tecnico tra Aviazione civile e Aeronautica militare in grado di individuare una procedura di avvicinamento a Comiso, che, ove sullo scalo ibleo non vi sia precipitazione di cenere lavica, può essere utilizzata per farne un possibile alternato di Catania. Fermi, ovviamente, i limiti strutturali dello scalo. Grazie a questa collaborazione due voli Alitalia da e per Roma Fiumicino sono stati dirottati sullo scalo di Comiso.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it