Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
CREDEVO FOSSE UNA PASSEGGIATA…
11 Mag 2013 20:32
Miei cari lettori, mi chiamo Carmelo e sono un ragazzo di 23 anni e in questo scritto vi racconterò come sono cambiate le cose della mia vita quotidiana..
Fin da bambino dall’età di 10 o 11 anni, ho visto cose che un bambino non dovrebbe né vedere né subire. Come tutti i ragazzi andavo a scuola normalmente ma poi dopo un paio di anni non ci sono più potuto andare per problemi economici e dal quel momento non mi restava altro da fare che andare a lavorare. All’età di 13 anni ho iniziato a lavorare; andavo a dividere in giro il pane per il quartiere passando porta per porta e non era importante se c’era sole, vento, pioggia o freddo , sapevo solo che dovevo uscire fuori da quel “riparo”. Trascorrendo gli anni, ho iniziato a imparare qualcosa del mestiere ma per quello che prendevo la settimana mi sono rivolto ad un altro panificatore che mi dava di più… e sono andato a lavorare in un altro panificio ma questa volta non dovevo dividere il pane ma impastarlo. Preso da questa gioia immensa, ho iniziato a fare le cose per bene; poi dopo sei anni di attività, il panificio ha dovuto chiudere e a quel punto ho cercato un altro lavoro ma senza trovare nulla e quindi sono andato a fare cose sbagliate. La mia idea era quella di scavalcare la giustizia; ma io prima di fare queste cose avevo pensato che se mi arrestavano il carcere era solo una passeggiata: perché dicevo dentro di me “i colloqui li faccio, i soldi li ho, perciò non mi manca niente”, ma invece i conti li avevo fatti male; solo oggi posso capire che il carcere è duro e aspetti il giorno del colloquio per rivedere i tuoi cari e per sapere se ci sono possibilità di rifare ritorno a casa… comunque questo è tutto quello che sta succedendo a me personalmente e posso dirvi che la libertà non ha prezzo.
© Riproduzione riservata