Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
CREATIVITÀ NEL SEGNO DELL’ARTE MODERNA. “MONDRIAN E VAN GOGH” SONO I DUE ARTISTI SCELTI DAI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “BRUNO MUNARI” DI RAGUSA .
16 Lug 2014 18:59
Condotta dall’insegnante curricolare specialista Laura Avellina, con la collaborazione di tutte le insegnanti del plesso, l’esperienza scolastica si è sviluppata nell’anno scolastico 2013-2014. Il progetto si è proposto di accostare i bambini alle produzioni dell’arte moderna e contemporanea per condurli alla libera espressione grafico-pittorica seguendo percorsi poetici, emotivamente coinvolgenti. Per esempio nel realizzare ”Il quadro vivente” ispirandosi al quadro n.2 dell’artista Piet Mondrian, grazie all’accostamento di stoffe colorate (blu, gialle, rosse e bianche; i colori usati da Mondrian), disposte sul pavimento, i bambini sono entrati fisicamente nella composizione artistica e ne hanno fatto parte scegliendo di disporsi sopra il loro colore preferito. Invece , nel realizzare alcune opere di Vincent Van Gogh, quali i tre capolavori “Notte Stellata”, “Gli Iris”, “I girasoli” in particolar modo ,nel momento della riproduzione dell’opera “I girasoli”, i bambini hanno utilizzato le impronte delle mani e la carta paglia per fare il collage. In tutto sono dodici i dipinti che sono stati esposti nel mese di giugno a Palazzo Garofalo, nell’ambito delle iniziative proposte dal gruppo “Insieme in città” condotto dal professore Giorgio Flaccavento, e dai primi giorni di Luglio sono in esposizione nella Pasticceria Di Pasquale in corso V. Veneto, nel Caffè Italia di p.zza San Giovanni a Ragusa e all’ingresso dell’Hotel Miramare di Marina di Ragusa .
© Riproduzione riservata