Covid: scatta lo screening volontario per tutte le scuole medie inferiori della provincia. A Ragusa si inizia con la Quasimodo che ha avuto più contagi. Ecco quando e dove recarsi

Tutti i Comuni iblei saranno interessati da una nuova fase di screening questa volta dedicata anche agli studenti delle scuole medie inferiori (ma anche le loro famiglie e i docenti) mentre proseguirà il monitoraggio per gli studenti delle superiori per i quali era già partito la scorsa settimana con i drive-in a Modica in piazza Fabrizio, a Vittoria alla fiera Emaia, a Comiso all’ospedale Margherita e a Ragusa all’ospedale Civile dove però ci si doveva recare a piedi, una vicenda che ha suscitato polemiche e per questo motivo, per evitare assembramenti, è stato deciso di spostare tutto al teatro tenda con percorsi in auto che prevedono ingresso e uscita differenti.
Allungate anche le ore in cui si potrà accedere sabato, domenica e lunedì, ovvero dalle 9 alle 16. Si attende di conoscere adesso anche le location di tutti gli altri Comuni iblei. E’ al momento nota solo la scelta del Comune di Acate che sarà nell’area della Protezione Civile. Un discorso a parte lo merita Ragusa considerato che sono già 54 i contagi avvenuti nelle scuole della città capoluogo e ci sono 22 classi in isolamento. L’istituto più colpito è il Quasimodo, in via Fieramosca, dove il numero di contagi risulta essere più elevato. E il nuovo monitoraggio partirà proprio da questa scuola.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Peppe Cassì dopo l’incontro che si è svolto in Prefettura e nel quale si è fatto il punto anche sui tamponi volontari. Ecco le parole del sindaco: “Come sapete, lo scorso weekend su indicazione della Regione si è avviato uno screening di massa sulla popolazione delle scuole superiori: la procedura continuerà anche sabato, domenica e lunedì ma sarà ora estesa anche alla popolazione delle scuole di competenza comunale, quindi primarie e secondarie di primo grado, a cominciare dalla Quasimodo, istituto dove si sono registrati più contagi, come concordato con i dirigenti scolastici.
Lo screening, che ricordiamo è su base volontaria, non si effettuerà più nei pressi dell’ex Ospedale Civile ma al PalaTenda, spazio più ampio e al quale si accederà con la propria auto in un percorso obbligato con entrata e uscita separate”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it