Covid: nel 2021 più colpito Nord-est, più morti Centro-sud

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Analizzando la diffusione del virus nei primi mesi del 2021 le Province con il maggior tasso di incidenza sono state quelle del versante Nord-orientale: Bologna, Gorizia, Forli’-Cesena, Udine, Rimini, Bolzano/Bozen.

Molto bassa appare l’incidenza in alcune province della Sardegna (Sud Sardegna, Oristano, Sassari), in alcune Province della Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone) e della Sicilia (Ragusa, Enna, Agrigento).

Rispetto all’intero anno 2020, nei primi quattro mesi del 2021 l’impatto dei decessi per Covid-19 sui decessi totali e’ aumentato soprattutto nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno; questo accade sia perche’ e’ aumentata la capacita’ di rilevazione dei decessi Covid-19 da parte delle Regioni sia per lo scenario di diffusione del virus che e’ notevolmente mutato interessando le regioni del Centro e del Mezzogiorno, le quali avevano registrato una scarsa presenza del virus nella prima ondata (marzo-maggio 2020). Lo rivela il nuovo rapporto Istat-Iss sull’incidenza della pandemia in Italia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it