Covid, Musumeci “Sicilia prima regione per vaccini online over 80”, ma Dipasquale: “Non è vero, c’è già il Lazio, Musumeci in ritardo”

La Sicilia e’ la prima regione d’Italia ad avviare il sistema di prenotazione online del vaccino anticovid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. A partire dalle 10.00 di lunedi’ 8 febbraio, infatti, i cittadini siciliani con piu’ di 80 anni, compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941, potranno accedere al form prenotazioni.vaccinicovid.gov.it che sara’ raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale.

Da lunedi’ sara’ possibile, accedere al sistema online che consentira’ di scegliere il Centro vaccinale siciliano piu’ vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiedera’ anche la tessera sanitaria. Oltre alla piattaforma online, sara’ possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). . . In Sicilia, i cittadini che rientrano in questa fase del target over 80 sono circa 320mila. Si ricorda che il vaccino e’ gratuito.

Ma non la pensa così l’on. Nello Dipasquale che dice invece che già in Lazio sono attive le vaccinazioni online per gli over 80, e dunque la Sicilia non è la prima e che dunque il Governo Musumeci è arrivato in ritardo. “Apprendiamo che da lunedì gli tutti i cittadini siciliani con più di 80 anni, compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941, potranno prenotare online il vaccino anti-Covid. Bene, ne siamo contenti, insieme al presidente Musumeci. Il Governatore, però, è travolto dall’entusiasmo a tal punto da vantare che, secondo lui, la Sicilia è la prima in Italia ad avviare questo strumento. Musumeci, però, che ci ha abituati ad arrivare in ritardo su tutto, non si è accorto che altre regioni hanno già avviato lo strumento della prenotazione online per gli over 80, prima tra tutte, già dall’1 febbraio, la Regione Lazio guidata da Nicola Zingaretti.

Basta andare sul sito della Regione Lazio per verificare Insomma, Musumeci dovrebbe ormai aver capito che ci vuole umiltà nella vita e nel governare. Comunque sia, poco male: tutti i siciliani si augurano che almeno adesso ci saranno maggiori controlli su chi si vaccina, come, dove, quando e perché. Visto quando è successo nell’ultimo mese, almeno con la prenotazione online, certe schifezze sulle quali il presidente è stato piuttosto distratto non dovrebbero più accadere”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, commentando le dichiarazioni del presidente Musumeci sull’avvio del servizio di prenotazione online per il vaccino agli ottantenni e gli ultra ottantenni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it