CORTOMETRAGGIO “TEMPUS”: ESPERIENZA STAORDINARIA

Con l’obiettivo di coinvolgere quanto più possibile il territorio e le professionalità locali, per la realizzazione del cortometraggio “Tempus”, prodotto da MediaLive con la regia di Ivano Fachin, si è cercato di far partecipare anche un discreto numero di stagisti, tutti della provincia di Ragusa, che hanno vissuto direttamente sul set un’esperienza straordinaria, a diretto contatto con i 25 componenti della troupe, tra scenografi, macchinisti, elettricisti, segretaria di edizione. Un ottimo rapporto si è instaurato fin da subito con il regista Ivano Fachin, con il direttore della fotografia, Ferran Paredes Rubio, con lo scenografo Peppe Busacca e con la modicana Alessia Scarso che, ormai trapiantata a Roma, si occuperà del montaggio utilizzando le migliori tecniche che offre l’editing digitale.

Gli stagisti coinvolti dalla produzione, stanno frequentato il corso di formazione per  “Macchinista scenografo e del set cinematografico”, nato con l’obiettivo di formare una figura professionale completa, che integri le competenze del macchinista e le competenze dello scenografo teatrale con quelle dell’operatore del set cinematografico. Il corso, partito nei mesi scorsi, è realizzato dalla Logos e finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del Prof 2010. Nove gli stagisti che hanno seguito le varie fasi della produzione del corto, collaborando secondo le proprie competenze: Nausica Zocco, Simona Di Rosa e Giuseppina Vivera per le scenografie, Marcella Mallia per il trucco, Lorenzo Scribano per il settore dei macchinisti, Salvatore Sammatrice per l’illuminotecnica, Alessandra Cultrera per i costumi, Piero Gurrieri per la recitazione come comparsa, ed infine Simona Pulvirenti per la direzione di produzione.

Sul set, per seguire da vicino l’attività degli stagisti, anche Lorenzo Tomasi, interfaccia Logos e coordinatore dell’attività di formazione: “Per gli stagisti è stata un’esperienza straordinaria perché hanno avuto la possibilità di vivere il set da dentro, mettendo in pratica quanto imparato durante le ore di teoria dai vari docenti. Il corso intende formare queste persone per creare professionalità direttamente in loco da mettere a disposizione delle varie produzioni televisive e cinematografiche che scelgono la Sicilia per girare i propri film o le serie televisive”. (l.c.) (nella foto: un gruppo di stagisti assieme all’attore Carlo Cartier)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it