È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Corso online di formazione per i ministri straordinari della comunione e per i diaconi per imparare ad usare correttamente i DPI
20 Mag 2020 09:59
Un corso online di formazione per i ministri straordinari della comunione e per i diaconi per imparare ad usare correttamente i DPI. L’iniziativa è promossa dalla Cei e organizzata in collaborazione con l’Ufficio nazionale Liturgico-Cei e la Fnopi, la Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche, per comprendere quale il migliore uso dei Dpi per la distribuzione eucaristica individuale in struttura o a domicilio secondo la nuova normativa del Governo durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il corso si tiene lunedì 25 maggio alle 15. Per iscriversi compilare i dati richiesti sulla piattaforma iniziative.chiesacattolica.it oppure cliccare sulla pagina dell’ufficio nazionale per la Pastorale della salute.
Il direttore della Pastorale della salute di Ragusa, don Giorgio Occhipinti, spiega: “Ricordiamo che è disciplinato l’accesso e l’uscita dalle chiese in occasione delle celebrazioni liturgiche dove volontari e collaboratori, con indosso adeguati dpi, guanti monouso e con un segno di riconoscimento, vigilano affinché non si superi la presenza massima consentita nell’edificio di culto e sia rispettata la distanza di un metro e mezzo.
Rimane il divieto di ogni tipo di assembramento sia nell’edificio sia nei luoghi annessi come sacrestie e sagrato mentre alla partecipazione delle celebrazioni liturgiche si prevede l’obbligo di mascherine vietando l’ingresso a chi manifesti febbre, sintomi influenzali e respiratori o con una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5 °C. L’entrata e l’uscita vanno distinte con le porte della chiesa aperte per non toccare né maniglie né porte.
Ovviamente, a chi nei giorni precedenti è stato in contatto con persone positive al virus, l’accesso non è consentito. Per quanto riguarda la distribuzione della comunione, occorre prima curare l’igiene delle mani e indossare guanti monouso. Poi la distribuzione avviene indossando la mascherina, mantenendo una distanza di sicurezza senza venire a contatto con le mani dei fedeli. Ecco perché è essenziale la formazione online all’uso dei Dpi per ministri straordinari della comunione e diaconi”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it