La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Corso di scrittura con Claudio Fava a Comiso, iscrizioni entro il 5 gennaio
01 Gen 2020 17:40
Torna in provincia “Scrivere. Dire, interpretare” il corso di scrittura creativa e drammaturgica di Claudio Fava. Il laboratorio di scrittura si svolgerà dal 7 al 9 febbraio a Comiso, presso l’El Homs Palace Hotel di via Generale Girlando 49. Una full immersion di 3 giorni, 18 ore complessive (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18).
Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un omaggio di uno degli sponsor.
Per questioni organizzative le iscrizioni chiuderanno il 5 gennaio. Il corso ha un costo di 150 euro. Per maggiori informazioni o iscriversi è possibile contattare i numeri 3334557118 e 3394814895.
PROGRAMMA DEL LABORATORIO
La scrittura come scelta
– Il linguaggio: la costruzione di un proprio “stile”; la lingua della vita e quella della finzione; le ellissi, i tagli interni, le pause.
– I dettagli: la scelta delle parole; la scrittura come disobbedienza; l’esercizio dello sguardo.
– Il ritmo: la costruzione del periodo; la “sonorità” del linguaggio; la punteggiatura pausativa.
La scrittura come invenzione
– La trama: la struttura del racconto; la parzialità delle “scalette”; la scelta del punto di vista; il racconto dell’altro da sé; narrazione oggettiva e soggettiva; la narrazione multistrand.
– Il viaggio: l’incipit; i turning points; l’epilogo.
– I personaggi: la descrizione; la costruzione; il mutamento; le relazioni.
– I dialoghi: muovere l’azione; la scelta e l’efficacia del linguaggio; il dialogo come conflitto.
La scrittura come gesto
– La drammaturgia teatrale: le forme del linguaggio; il dialogo dentro la scena;
– Il rapporto fra scrittura e interpretazione: l’uso della pausa; il rapporto con il pubblico, scrittura, lettura, regia.
© Riproduzione riservata
