Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Corrado Confalonieri: il santo eremita. Stasera su Video Regione il documentario realizzato da Emiliano Di Rosa sul patrono di Noto. VIDEO
05 Nov 2019 10:14
Questa sera, martedì 5 novembre alle 22.30, si inaugura il nuovo ciclo dei documentari di Video Regione con la prima parte di “Corrado Confalonieri il Santo eremita”; la seconda e ultima parte andrà in onda martedì 12 novembre allo stesso orario sempre sul canale 16. Il documentario è stato realizzato dal giornalista Emiliano Di Rosa, dopo un lungo lavoro di ricerca sulle orme del nobile piacentino che nella prima metà del ‘300 scelse la via dell’isolamento e della preghiera, giungendo in Sicilia e stabilendosi, infine, nelle aree più remote delle campagne netine.
Qui il suo enorme carisma e la diffusa benevolenza della popolazione lo condussero alla beatificazione e all’essere, ancora oggi, l’amatissimo patrono di Noto. Ma questa produzione tv è stata pensata e realizzata anche per offrire una serie di riflessioni assolutamente attuali sulla ricerca interiore e di Dio, sulla “solitudine” intesa in ogni sua accezione, sul profondo significato della spiritualità ai giorni nostri anche in senso “laico”. La trasmissione ha anche il prezioso contributo del vescovo di Noto, Antonio Staglianò e di Ugo Van Doorne, un frate oggi quasi novantenne e che per oltre mezzo secolo ha praticato la scelta estrema dell’eremita proprio nei medesimi luoghi in cui 7 secoli prima si era stabilito San Corrado Confalonieri.
La prima parte di “Corrado Confalonieri – il Santo eremita” martedì 5 novembre alle 22.30 sul canale 16 di Video Regione. Nel precedente palinsesto televisivo programmato prima dell’estate, il giornalista Di Rosa, assieme alla sua troupe, ha realizzato una serie di interessanti documentari su alcuni aspetti storici dell’isola mettendo in risalto la qualità delle informazioni raccolte, offrendo ai telespettatori non soltanto uno straordinario approfondimento ma anche una piacevole e a volte inedita sequenza di immagini video che hanno tessuto un racconto sempre pieno di ritmo e di grande interesse.
GUARDA IL VIDEO PROMO
© Riproduzione riservata