Coronavirus: test rapidi a stuendi e personale delle scuole superiori a Ragusa, Comiso, Vittoria e Modica. Ecco dove

A partire da sabato 7 novembre, così come previsto dalla circolare dell’Assessorato Regionale della Salute, l’Asp di Ragusa, con la collaborazione dei Sindaci di Ragusa, Comiso e Modica, la Commissione straordinaria di Vittoria e con i dirigenti scolastici, ha messo in moto la macchina organizzativa per effettuare lo screening per i test rapidi – rinofarigneo – agli studenti, docenti e personale delle scuole medie superiore.

Una sperimentazione della durata di tre giorni: sabato, domenica e lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00 in quattro diverse postazioni. Lì avverrà il tracciamento della popolazione scolastica per trovare gli asintomatici positivi.

Di concerto con i Sindaci e la Commissione straordinaria di Vittoria dei sono state individuati i punti per lo svolgimento dei test.

Ragusa, ex ospedale Civile, ingresso da via Ing. Migliorisi
Modica, piazzale Fabrizio
Comiso, ospedale “Regina Margherita”
Vittoria, cittadella fieristica – ex Emaia.

Va ricordato che il test è su base volontaria.

Gli interessati dovranno arrivare in macchina o col motorino e muniti del modulo per il consenso informato.

In caso di test positivo il soggetto verrà sottoposto, immediatamente, a tampone molecolare.

Gli asintomatici sono i soggetti che non hanno alcun sintomo e, circolando, possono contagiare altre persone, da qui la necessità di effettuare i test rapidi per cercare di tracciare eventuali positivi e porli in isolamento domiciliare insieme ai cosiddetti contatti stretti.

Tamponi rapidi nei drive-in delle maggiori città siciliane. Dopo l’esperienza negli arcipelaghi minori e della Fiera del Mediterraneo a Palermo, prosegue la campagna attiva di monitoraggio del Coronavirus sulla popolazione della Sicilia su precisi target, così come programmato dall’assessorato regionale alla Salute su suggerimento del Comitato tecnico scientifico. L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana con le Asp ed in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali, è ancora rivolta – in questa fase – al mondo della scuola.

Così, domani, sabato 7 novembre, e domenica 8 in oltre 20 centri (con popolazione superiore ai 30mila abitanti) verranno allestiti circa 30 drive-in con percorsi dedicati in cui si procederà al prelievo del campione mediante test rapido che, in caso di positività, verrà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

In linea con quanto organizzato a Palermo (dove la campagna va avanti) – grazie alla preziosa collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con i presidi dei maggiori istituti scolastici – nel week end personale docente e non docente, studenti e le loro famiglie potranno avere accesso ai drive-in allestiti nei siti individuati dalle amministrazioni locali con le Asp. L’adesione alla campagna è su base volontaria.

I drive-in saranno operativi già da domani nelle seguenti città:

  1. Caltanissetta

  2. Gela

  3. Ragusa

  4. Comiso

  5. Modica

  6. Vittoria

  7. Palermo

  8. Monreale

  9. Enna

  10. Catania

  11. Adrano

  12. Paternò

  13. Caltagirone

  14. Acireale

  15. Messina

  16. Barcellona

  17. Trapani

  18. Alcamo

  19. Mazara del Vallo

  20. Marsala

  21. Castelvetrano

  22. Avola

  23. Agrigento

Nei prossimi giorni si aggiungeranno altre città e nuovi drive-in e saranno presentate altre modalità di accesso alla campagna per raggiungere una campione più vasto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it