È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONVOCATO IN MUNICIPIO IL CONSORZIO IDRAULICO VOLONTARIO SAIE DELLA MARZA
27 Mar 2015 07:50
È stata trasmessa ieri, dal Comune di Ispica, la formale convocazione della legale rappresentanza del Consorzio Idraulico Volontario Saie della Marza a prendere parte ad un incontro con il sindaco Piero Rustico e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Mozzicato che si terrà giorno 31 marzo prossimo, sulla pulizia dei canali di deflusso delle acque del bassopiano ispicese.
L’incontro segue la Conferenza di Servizi tenutasi a Palermo, presso l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, alla quale erano presenti il responsabile dell’Area 3 “Comunicazione istituzionale e servizi” dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente Salvatore Anzà e tutti i rappresentanti degli Organi istituzionali interessati alla problematica, oltre ovviamente a Silvana Bicego per il Consorzio Volontario Saie della Marza, accompagnata dall’onorevole Maria Lucia Lorefice, ed all’assessore Paolo Mozzicato con il dirigente Salvatore Guarnieri per il Comune di Ispica.
Durante la Conferenza di Servizi, che ha ribadito la mai disconosciuta competenza del Comune di Ispica in relazione al mantenimento dei canali di scolo, sono stati esaminati gli interventi proposti dal Consorzio Idraulico Volontario: la Conferenza ha giudicato i suddetti non sufficienti a garantire il deflusso delle acque, in quanto la rete dei canali presenta soluzione di continuità in molteplici punti nelle saie; serve, pertanto, un intervento generale sul canale di gronda per intercettare le acque di ruscellamento a monte e dirottarle a valle. Esiste, a tal proposito, un progetto complessivo, elaborato dal Consorzio di Bonifica e munito di tutti i nullaosta previsti già dal 1999, che attende da allora di essere finanziato.
Gli interventi proposti dal Consorzio Volontario, inoltre, sarebbero da effettuarsi in danno ai privati, con l’ausilio di forze pubbliche per l’esecuzione degli stessi e con il rischio, non troppo remoto, dell’insorgenza di un elevatissimo numero di contenziosi legali.
Il tavolo tecnico regionale, riunitosi in Conferenza di Servizi, confermando la competenza comunale sulla vicenda, ha invitato il Consorzio Idraulico Volontario ad interloquire con il Comune, che quindi ha prontamente organizzato l’incontro di giorno 31 marzo prossimo per fare ulteriore chiarezza sulla gestione degli interventi di pulizia.
© Riproduzione riservata