CONTROLLO DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI DI MODICA

Due persone denunciate e 20 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di oltre 1500 €. A ciò si aggiungano 6 documenti di guida ritirati e 3 ciclomotori sottoposti a fermo amministrativo. È questo il risultato del controllo straordinario del territorio eseguito nell’ultimo week end dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva. Per due giorni 16 militari dell’Arma modicana hanno perlustrato l’intero territorio di Modica eseguendo posti di blocco sulle principali arterie stradali del quartiere “Sorda” e di Modica Bassa sottoponendo a controllo oltre 84 automezzi e generalizzando, nel complesso, 107 persone.
Nel corso del servizio, iniziato nel primo pomeriggio di venerdì e protrattosi fino a tarda serata di sabato, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà 2 persone.
In particolare i militari, nel coso di un posto di controllo attuato al polo commerciale nei pressi di una rotatoria posizionata lungo la SS 115, hanno sottoposto a controllo un ciclomotore su cui viaggiavano due persone, un giovane rumeno di 24 anni ed un cittadino modicano 58enne. Durante il controllo cui sono stati sottoposte sia i 2 passeggeri sia il veicolo è emerso che quest’ultimo, di proprietà dello straniero, era minuto di una targa rubata un anno fa ad un motociclista modicano che ne aveva denunciato il furto presso la caserma di via resistenza partigiana. Entrambi, viste le dichiarazioni rese spontaneamente in occasione del controllo, sono stati denuncianti a piede libero per ricettazione. La targa, invece, è stata restituita al legittimo proprietario. Sono stati controllate 16 persone destinatarie di misure di prevenzione o beneficiarie di misure cautelari: i controlli non hanno fatto emergere alcuna irregolarità. Dal punto di vista del controllo alla circolazione stradale i Carabinieri hanno, quindi, elevato 20 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada sottranedo, in totale, oltre 20 punti dalle patenti di guida degli automobilisti trasgressori. 3 di loro, recidivi nel mancato uso delle cinture di sicurezza nell’ultimo biennio, verranno segnalati alla Prefettura di Ragusa per l’eventuale sospensione dei titoli di guida. 1 giovane modicano, sorpreso a far uso personale di hashish in zona Monserrato, è stato, infine, segnalato alla Prefettura di Ragusa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90 quale assuntore di sostanze stupefacenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it