È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONTROLLI NOTTURNI DEI CARABINIERI NEI LOCALI NEI PUBBLICI ESERCIZI
05 Set 2010 10:32
Nei giorni scorsi alcuni cittadini modicani avevano segnalato la presenza ingombrante nel centro storico di Modica di numerosi tavolini posizionati da alcuni ristoranti lungo i marciapiedi resi in molti casi impercorribili dai pedoni. Nella tarda serata di sabato, in orario di chiusura al traffico veicolare, i carabinieri della Compagnia di Modica hanno perlustrato a piedi il centro cittadino per accertare se quanto lamentato dalla cittadinanza rispondesse la vero.
Percorrendo Corso Umberto sono stati sottoposti a controllo una decina di esercizi commerciali che nell’orario clou della serata avevano posizionato tavolini sui marciapiedi per accogliere i numerosi avventori che hanno fatto capolino a Modica in questi ultimi giorni d’estate. Al termine del controllo sono state elevate 6 contravvenzioni ad altrettanti bar e ristoranti (per un importo globale di circa 1000 €) che, senza alcuna autorizzazione connessa all’obbligo di pagare il previsto contributo comunale per l’occupazione stagionale del suolo pubblico, avevano “apparecchiato” i marciapiedi con i loro tavoli ed ombrelloni rendendo peraltro difficile il passaggio pedonale.
Ai commercianti, sanzionati ai sensi del combinato disposto dell’art. 20 del Codice della strada e del decreto legislativo 15.11.1993 n.507, è stato altresì intimato lo sgombero dei marciapiedi. Nel corso del sabato sera le pattuglie dei Carabinieri hanno sottoposto a controllo una quarantina di automezzi, 46 persone ed elevato 21 contravvenzioni al codice della strada. (r.r.)
© Riproduzione riservata