È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONTROLLI A 360° PER LA SICUREZZA DEI SANTACROCESI
02 Mag 2013 09:38
Legalità, rispetto ambientale e sicurezza da attuare con dei controlli a 360°. Questa la forte volontà espressa stamane in conferenza stampa dal Sindaco di S. Croce Camerina, Franca Iurato. E’ importante rispondere fattivamente alle richieste della cittadinanza. Bando alle polemiche sterili, visto che, come la Iurato ha sottolineato, la situazione è molto cambiata. Grandi sono le difficoltà che gli enti comunali devono affrontare, dato che i tagli effettuati dal Governo centrale e regionale sono costanti, ma la Iurato assicura: “Cerchiamo di fare il più possibile”. Dal pagamento del trasporto pubblico degli alunni che studiano nelle scuole della Provincia, alla mensa per i bambini dell’asilo, passando per il trasporto anziani al cimitero e l’assistenza a domicilio: tutti cuscinetti per ammortizzare le grandi restrizioni economiche che le famiglie affrontano quotidianamente. La Iurato con le sue parole ha sottolineato l’impegno di Palazzo del Cigno, affinchè si mantenga uno Stato sociale.
Adesso bisogna, però, intervenire per porre fine ai disagi che si palesano la notte sia nel centro abitato santacrocese, che nella fascia costiera. I cittadini, infatti, hanno segnalato risse scaturite dall’eccessivo uso di alcolici. Queste zuffe tra ubriachi sono il motivo della richiesta d’incontro fatta dalla Iurato a Sua Ecc. il Prefetto di Ragusa, Vardè. L’azione, secondo la Iurato, deve coinvolgere tutte le forze dell’ordine tramite i controlli che riguardano la somministrazione di alcolici, il controllo del territorio, senza, però, tralasciare il rispetto per l’ambiente. Per raggiungere l’obiettivo si può partire dall’ordinanza dello scorso anno che coinvolgeva i comuni della Provincia e regolamentava la cosiddetta “movida” estiva. Adesso, però, tali restrizioni devono essere adeguate attraverso un tavolo di concertazione da avviare con il coinvolgimento del Prefetto. La Iurato a termine della conferenza stampa afferma: “Devo rispondere ai miei cittadini che chiedono sicurezza”.
© Riproduzione riservata