È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONTRIBUTI SOCIETA’ SPORTIVE E IMPIANTI SERRICOLI AL CENTRO DEL DIBATTITO
22 Dic 2010 10:27
Il Consiglio Comunale di Santa Croce Camerina nella seduta del 21 Dicembre, ha rinviato il punto riguardante l’erogazione dei contributi alle società sportive, ritenendo che meritasse un più ampio dibattito. Il presidente Giovanni Barone, ha ritenuto opportuno dopo ampia discussione e malgrado molti consiglieri avessero dato parere negativo di accogliere la mozione presentata dai Consiglieri Mandarà e Di Martino, per un C.C aperto che servirà ad affrontare la questione Mediale con l’allargamento anche alle istituzioni e alle parti sociali. Si è discusso inoltre della mozione di indirizzo del presidente Barone che aveva chiesto una riduzione delle spese sostenute per gli spettacoli estivi, per una maggiore solidarietà alle famiglie. L’amministrazione si farà promotrice anche verso l’ente Provincia affinchè incrementi il capitolo solidarietà.
La parte che ha scatenato valanghe di polemiche riguarda i sei emendamenti presentati per le eccezioni al piano paesistico. Una di esse a firma del presidente Barone, metteva in evidenza alcune penalizzazioni del territorio che è a forte vocazione agricola. Eccezioni passate con il voto contrario del consigliere PD Giansalvo Allù. Il punto riguarda gli insediamenti serricoli che ricadono nelle aree di tutela 2. Il Consigliere in aula non ha motivato il voto ma al nostro giornale ha rilasciato la seguente dichiarazione:“I miei colleghi e alcuni assessori hanno le idee confuse. Gli impianti serricoli che già ricadono nella zona non subiranno conseguenze. Tutto rimane com’è. Bisogna invece proteggere i carrubeti. Tra le altre cose in quella zona non vi sono serre ma impianti di allevamento. Oggi l’agricoltura diventa sempre più selettiva, non punta sulla quantità ma sulla qualità. Se si vuole puntare sul turismo, vogliono spiegarmi cosa c’entrano la serre con gli alberghi?”
Risponde l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pluchino: “Il consigliere Allù ha votato contro e con lui tutto il PD di Santa Croce, alla realizzazione delle serre. Sono indignato. Allù è stato amministratore dovrebbe conoscere l’importanza che hanno le serre nel nostro territorio. Questa parte di opposizione formata dal consigliere Canuto, sempre assente e dal consigliere Allù quasi mai presente, a questo punto farebbe bene ad imitare il suo collega. Questo oggi è il PD a Santa Croce, che come dice uno più importante di me: è più capace a parlare del popolo che al popolo”. (p.c.)
© Riproduzione riservata