CONSULTA COMUNALE PER I CITTADINI STRANIERI

Avvio ufficiale ieri della consulta comunale per gli immigrati. L’incontro tra amministrazione comunale e cittadini stranieri, associazioni di volontariato e culturali e rappresentanti del mondo della scuola, tenutosi stamani in aula consiliare, ha sancito l’avvio delle procedure per l’istituzione dell’ organismo consultivo che avrà la funzione di rappresentare i cittadini stranieri residenti nel territorio del comune di Ragusa che, attraverso questo strumento, potranno partecipare e concorrere alla vita amministrativa in merito alle materie di loro competenza, nell’interesse dell’intera comunità.

Entro il 15 novembre dovranno pervenire presso l’assessorato ai servizi sociali le richieste di rappresentanza in seno all’assemblea, che sarà composta da 21 componenti, di cui 9 in rappresentanza di associazioni di volontariato, del mondo scolastico e di associazioni culturali e 12 componenti in rappresentanza delle varie comunità straniere.

L’assessore Bitetti, che ha presieduto l’incontro, ha sottolineato l’importanza della consulta: e’ un organismo di mediazione, che si occupa di differenze, dei problemi legati all’immigrazione. L’amministrazione comunale ha fortemente voluto dotarsi di questa struttura per potere dare voce e spazi di confronto e proposte agli immigrati. L’obiettivo immediato per noi è avviarla subito in base al regolamento che è stato approvato dal consiglio comunale, poi strada facendo potranno essere valutate le  istanze che sono state oggi sollevate, come il coinvolgimento degli immigrati che hanno già la cittadinanza italiana, non previsto attualmente dallo statuto. 

L’assessore Bitetti ha anche riferito che in tempi brevi il Comune sarà in grado di approntare il progetto esecutivo di ristrutturazione dell’ ex Cpa da destinare a centro polivalente per gli immigrati, non appena arriveranno i fondi già stanziati dal ministero. Nella nuova struttura la consulta avrà poi la sua sede naturale. (a.b.)   

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it