È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONSEGNA DEFINITIVA DI C.DA FIUMARA RITARDATA PER LAVORI ENEL: MA LA SOCIETA E IL COMUNE SE NE SONO ACCORTI ?
30 Ago 2011 06:04
“I cittadini stanno attendendo da mesi la consegna ufficiale del nuovo impianto di depurazione di c.da Fiumara ammodernato e tutto rimane bloccato a causa dell’impossibilità di consegnare la Vasca di Equalizzazione che consentirebbe una ulteriore ossigenazione con ulteriori risparmi di costi per la collettività , per la mancata attivazione della nuova cabina Elettrica e purtroppo a distanza di un anno dal mio ultimo intervento come amministratore devo constatare i ritardi dell’Enel che forse sottovaluta l’importanza dell’attivazione di tale nuova cabina necessaria ad attivare l’ultimo tassello di questa importante opera per la città.
Basti pensare inoltre che se per disgrazia dovesse esserci un guasto all’attuale cabina, i danni sarebbero notevoli e comprometterebbero il funzionamento di tutto il nuovo Impianto.
Spiace constatare inoltre il totale lassismo a cui si assiste nei responsabili dell’ente e della società che gestisce il depuratore in particolare dove i dirigenti appositamente pagati per il controllo degli impianti non riesce ad intestarsi battaglie che sono importantissime per la collettività.
Ma tutto questo fa il paio con il clima di lassismo che si respira che consente le sconfitte chiare ed inequivocabili che vengono passate per risulati soddisfacenti e cioè il drastico cambio di rotta che ha riguardato il destino della Gestione delle strisce Blue e dei parcheggi di Modica che ha visto passare da una Linea di Maggioranza ad una Linea di Minoranza senza problemi affermando il principio che quanto deciso oggi non può essere necessariamente quanto si farà domani.
Personalmente sono favorevole alla proposta adottata in consiglio, ma l’onestà intellettuale parla chiaramente di Vittoria di Vito D’Antona e della CGIL seppur il sottoscritto ritiene alla fine anche questo nel contesto generale sia un semi rimedio ai danni causati dalla Multiservizi .
Si è offuscata la vittoria di D’Antona dicendo che è cambiata la normativa, vero ma è anche vero che sulla questione le norme sono cambiate a partire dal 2008 ad oggi con interpretazioni contrastanti e ci sono state tre espressioni diverse del consiglio comunale che se cambia facilmente parere forse un pizzico di superficialità l’ha avuta e hai cittadini qualcosa la dovrà pure dire a fine mandato .
Purtoppo si assiste giorno dopo giorno alla sconfitta dell’efficienza basti vedere che per aprire un bagnetto di 2 stanze a Modica Alta c’è bisogno dell’intervento di un onorevole, di un comitato e ancora posso scrivere che a distanza di due anni i turisti osservano e fortunatamente non sanno da quanto tempo è chiuso.
Penso che se l’efficienza si misuri con la capacità di fare feste di tutti i generi allora forse abbiamo bisogno di uno scatto d’orgoglio e di rivedere le posizioni politiche che sostengono tale maggioranza ognuno per le proprie competenze .
Non sono sicuro che ci sia il dopo Minardo come espresso dal Vicesindaco, in quanto il dopo c’è solo quando scompare qualcuno, ma se non si riuscirà ad invertire la rotta forse ci sarà il dopo Buscema che si tirerà tanti spettatori inermi di questa squadra di governo che forse di squadra ha ben poco e che forse andrebbe azzerata in tempi stretti per rilanciare la città ed il territorio.
© Riproduzione riservata